Daniele (scomparto di polittico, elemento d'insieme) by Vannucci Pietro detto Perugino (attribuito) (primo quarto sec. XVI)
https://w3id.org/arco/resource/HistoricOrArtisticProperty/1000016319-18 an entity of type: CulturalPropertyComponent
scomparto di polittico, elemento d'insieme, Polittico di Sant'Agostino, voluta destra della cimasa fronte verso la navata Daniele
Daniele (scomparto di polittico, elemento d'insieme) by Vannucci Pietro detto Perugino (attribuito) (primo quarto sec. XVI)
Daniele (scomparto di polittico, elemento d'insieme) di Vannucci Pietro detto Perugino (attribuito) (primo quarto sec. XVI)
Polittico di Sant'Agostino (scomparto di polittico)
Dal recente restauro è emerso che questo tondo e quello raffigurante il profeta David erano due facce di una stessa tavola, probabilmente divisa in due durante lo smembramento subito dal polittico nel XVII secolo. Questi sono le uniche parti della macchina architettonica, che conservano la cornice originale. I tondi erano collocati sulle velette di raccordo tra la cimasa e le tavole centrali, e proprio per questa loro funzione essenzialmente decorativa vennero dipinte a tempera, e non ad olio come il resto, e con uno stile molto più corsivo
post 1502-ante 1523
1000016319-18
scomparto di polittico
00016319
10
1000016319
I due tondi con i profeti David e Daniele, dopo gli studi condotti in seguito agli ultimi restauri, si è propensi ad attribuirli a Perugino stesso, vedendo in essi quel tratto pittorico corsivo e quasi compendiario tipico della tarda produzione del Vannucci
Daniele
voluta destra della cimasa fronte verso la navata
11 I 62 (DANIELE)
Dal recente restauro è emerso che questo tondo e quello raffigurante il profeta David erano due facce di una stessa tavola, probabilmente divisa in due durante lo smembramento subito dal polittico nel XVII secolo. Questi sono le uniche parti della macchina architettonica, che conservano la cornice originale. I tondi erano collocati sulle velette di raccordo tra la cimasa e le tavole centrali, e proprio per questa loro funzione essenzialmente decorativa vennero dipinte a tempera, e non ad olio come il resto, e con uno stile molto più corsivo
Perugia (PG)
proprietà Ente pubblico territoriale
Daniele
tavola/ pittura a tempera
bibliografia di confronto: Todini F - 1989
bibliografia specifica: Santi F - 1985
bibliografia specifica: Scarpellini P - 1984
bibliografia specifica: Garibaldi V - 2004
bibliografia specifica: Gardner von Teuffel C - 2004