Donna alla fonte, figura femminile inginocchiata (scultura, elemento d'insieme) by Arnolfo di Cambio (attribuito) (sec. XIII)

https://w3id.org/arco/resource/HistoricOrArtisticProperty/1000017098 an entity of type: HistoricOrArtisticProperty

scultura, elemento d'insieme, Fons in pedis platee figura femminile inginocchiata
Donna alla fonte, figura femminile inginocchiata (scultura, elemento d'insieme) by Arnolfo di Cambio (attribuito) (sec. XIII) 
Donna alla fonte, figura femminile inginocchiata (scultura, elemento d'insieme) di Arnolfo di Cambio (attribuito) (sec. XIII) 
ca 1281-ca 1281 
Statua in marmo bianco di Carrara ricavata in un unico blocco. Nel retro è stato consistentemente asportato il materiale originario per alleggerire la scultura 
Donna alla fonte, figura femminile inginocchiata (scultura, elemento d'insieme) 
894 
00017098 
10 
1000017098 
Esposta nei Musei Civici insieme alle altre due immagini di Assetati (inv. 895 e 896), nel 1920 venne trasferita in Galleria, ma si ignora come sia pervenuta nelle raccolte comunali. Insieme a due immagini di Giuristi (inv. 980 e 1069), ad un Malato alla fonte (inv.896) e ad una Popolana alla fonte (inv.895), l'opera in esame costituisce l'unica testimonianza della fontana in pedis platee commissionata dal Comune di Perugia e realizzata da Arnolfo di Cambio tra il 1277 e il 1281 e già demolita prima del 1308. Lo smantellamento della fonte probabilmente iniziò già alla fine del XIII secolo, forse per difficoltà di approvvigionamento d’acqua, quando il Comune di Perugia decise di rimuovere il Grifo e il Leone che la ornavano e di collocare le sculture bronzee sopra il portale del Palazzo comunale. Nel 1308 alcune pietre della fonte vennero anche riutilizzate per la costruzione della scalinata di accesso al piano inferiore della chiesa di Sant’Ercolano, poi demolita nel 1524. Cuccini (1989, pp.112-114 e fig.101; 1994, pp.78-85) e poi Silvestrelli (2004, pp.206-208) hanno proposto una ricomposizione dell'intero complesso ipotizzando una struttura addossata ad una parete, composta da due vasche rettangolari inserite l'una nell'altra, decorate con le tre statue degli Assetati ed un rilievo disperso, oltre ai due scriba conservati in Galleria ed uno disperso. A partire dal 1308 non si conosce l'esatto destino delle varie sculture, è probabile comunque che le figure dei Giuristi furono reimpiegati nell'ambiente dello Studium della città (cfr. Biganti, 2004, pp.135-139). Silvestrelli (2004, p.208) evidenzia come stilisticamente la presenza di figure semigiacenti richiami in causa le figure delle urne etrusche (Mariani, 1939; Carli 1973) e come a sua volta possa essere servita da esempio a Giotto nella scena del Miracolo alla fonte del ciclo francescano. La recente mostra, svoltasi nel 2005, ha permesso di riesaminare tutti documenti relativi a questo monumento, di definire l’arco cronologico tra il 1277 e il 1281 e la collocazione originaria tra le attuali via Danzetta e Mazzini. E’ stata, inoltre, sottolineata come in quest’opera Arnolfo abbia potuto sperimentare una libertà iconografica che non si rintraccerà nelle successive commissioni di carattere curiale o prelatizie e come l’incontro con i Pisano sia stato fondamentale per lo stesso Arnolfo e per la scultura locale (cfr. Garibaldi, 2015, pp. 533-542 con bibliografia precedente) 
31D15 
figura femminile inginocchiata 
Donna alla fonte 
Statua in marmo bianco di Carrara ricavata in un unico blocco. Nel retro è stato consistentemente asportato il materiale originario per alleggerire la scultura 
figura femminile inginocchiata, Donna alla fonte 
Perugia (PG) 
1000017098 
scultura 
detenzione Stato 
marmo bianco di Carrara 
bibliografia specifica: Brillarelli B - 1994 
bibliografia specifica: Cuccini G - 1989 
bibliografia specifica: Cuccini G - 1994 
bibliografia specifica: Cuccini G - 1995 
bibliografia specifica: Cuccini G - 1999 
bibliografia specifica: De Felice A - 1995 
bibliografia specifica: Di Fonzo M - 1989 
bibliografia specifica: Garibaldi V - 2015 
bibliografia specifica: Santi F - 1969 
bibliografia specifica: Napoli F - 2002 
bibliografia specifica: Nicco Fasola G - 1951 
bibliografia specifica: Romanini A.M - 1987 
bibliografia specifica: Romanini A.M - 1991 
bibliografia di confronto: Arnolfo origini Rinascimento - 2005 
bibliografia specifica: Arnolfo Cambio rinascita - 2005 
bibliografia specifica: Garibaldi V./ Brillarelli B - 1990 
bibliografia specifica: Baroni A - 2003 

data from the linked data cloud

Licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0). For exceptions see here