Urbano IV riceve il Corporale al ponte di Rio Chiaro (placca, elemento d'insieme) by Ugolino di Vieri (e aiuti) (sec. XIV)
https://w3id.org/arco/resource/HistoricOrArtisticProperty/1000060252-14 an entity of type: CulturalPropertyComponent
placca, elemento d'insieme, recto, registro di mezzo, II placca da sinistra Urbano IV riceve il Corporale al ponte di Rio Chiaro
Urbano IV riceve il Corporale al ponte di Rio Chiaro (placca, elemento d'insieme) di Ugolino di Vieri (e aiuti) (sec. XIV)
Urbano IV riceve il Corporale al ponte di Rio Chiaro (placca, elemento d'insieme) by Ugolino di Vieri (e aiuti) (sec. XIV)
1338-1338
Placca rettangolare decorata con la tecnica dello smalto traslucido
placca (elemento d'insieme)
00060252
10
1000060252
Già secondo Toesca (1951, pp. 590-592), l’autore delle otto formelle con le Storie del Corporale era da identificarsi con un maestro vicino ad Ambrogio Lorenzetti, meno gotico e meno drammatico del maestro delle Storie della Passione. Carli (1964; 1965) riprende tali considerazioni e identifica questo maestro con lo stesso Ugolino di Vieri, sulla base anche di un confronto stilistico con la patena proveniente dalla chiesa di S. Domenico a Perugia, frutto della collaborazione di Ugolino con Viva di Lando
11 P 31 11 : 61 B 2 (URBANO IV) 21 : 11 Q 75 8 : 11 Q 65 2 : 61 E (ORVIETO)
Urbano IV riceve il Corporale al ponte di Rio Chiaro
Placca rettangolare decorata con la tecnica dello smalto traslucido
recto, registro di mezzo, II placca da sinistra
Urbano IV riceve il Corporale al ponte di Rio Chiaro
Orvieto (TR)
1000060252-14
placca
detenzione persona giuridica senza scopo di lucro
argento/ laminazione/ sbalzo/ incisione/ doratura/ pittura a smalto traslucido
bibliografia specifica: Toesca P - 1951
bibliografia specifica: Rossi F - 1956
bibliografia specifica: Carli E - 1965
bibliografia specifica: Bini B - 1964
bibliografia specifica: Carli E - 1964
bibliografia specifica: Dal Poggetto P - 1965
bibliografia specifica: Fumi L - 1896
bibliografia specifica: Lazzarini A - 1952