calice, opera isolata - bottega italiana (sec. XVII)

https://w3id.org/arco/resource/HistoricOrArtisticProperty/1000060446 entità di tipo: HistoricOrArtisticProperty

calice, opera isolata
enit
calice, opera isolata - bottega italiana (sec. XVII) 
1649-1649 
Il piede circolare ha una fascia esterna decvorata con un aghirlanda incisa, a cui segue un'altra fascia con grosse foglie e una decorazione nastriforme. Il fusto ha un grosso nodo ornato con lo stesso motivo nastriforme che si ripete anche sul sottocoppa. Lavorazione a sbalzo 
calice (opera isolata) 
00060446 
10 
1000060446 
Vaso sacro usato nella messa per la consacrazione del vino, il calice fu impiegato sin dai primi tempi del Cristianesimo; poichè i primi luoghi di culto furono ambienti comuni in abitazioni private, la sua origine fu certamente legata alla suppellettile domestica. Il "Liber Pontificalis" ne cita immumerevoli esempi sotto la duplice terminologia di "calices" e "schiphi"; in relazioni alle diverse funzioni (consacrazione del vino, distribuzione dell'Eucarestia oppure semplicemente oggetto votivo) esistevano varie tipologie del calice che poteva essere in oro o argento, talvolta lavorato a sbalzo e cesello con figurazioni in rilievo e spesso decorato con perle e gemme. Dopo il Mille, con la semplificazione del rito e il disuso della somministrazione del vino ai fedeli, la forma del calice divenne essenziale e di dimensioni minori. Verso la fine del Duecento raggiunse la struttura definitiva, caratterizzata da fusto, coppa e base, che si è mantenuta nei secoli successivi 
Il piede circolare ha una fascia esterna decvorata con un aghirlanda incisa, a cui segue un'altra fascia con grosse foglie e una decorazione nastriforme. Il fusto ha un grosso nodo ornato con lo stesso motivo nastriforme che si ripete anche sul sottocoppa. Lavorazione a sbalzo 
calice 
Orvieto (TR) 
1000060446 
calice 
proprietà Ente religioso cattolico 
argento 
bibliografia di confronto: Bartella C.M - 1973 
bibliografia di confronto: Bertaux E - 1896 
bibliografia di confronto: Grisar H - 1897 
bibliografia di confronto: Montevecchi B.-Vasco Rocca S - 1987 
bibliografia di confronto: Bartella C.M - 1984 
bibliografia di confronto: Enciclopedia Universale dell'Arte - 1982 
Licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0). For exceptions see here

seguo le relazioni inverse