soggetto assente (stalli del coro, elemento d'insieme) - produzione senese (sec. XIV)
https://w3id.org/arco/resource/HistoricOrArtisticProperty/1000061047 an entity of type: HistoricOrArtisticProperty
stalli del coro, elemento d'insieme soggetto assente
soggetto assente (stalli del coro, elemento d'insieme) - produzione senese (sec. XIV)
soggetto assente (stalli del coro, elemento d'insieme) - produzione senese (sec. XIV)
ca 1300-ca 1399
Il seggio poggia su colonnette sfaccettate intarsiate con base a capitelli. I braccioli sono sorretti da mensole intagliate a fogliami. Al di sopra dei braccioli, incassate ai due lati del postergale ma aggettanti, salgono due colonnine ottagone intarsiate, con fusto annodato nel mezzo. Il postergale, quadrangolare, ha lo specchio lavorato ad intaglio e tarsie e, al centro di un traforo, è inscritta una lettera del saluto angelico a Maria. Sopra la cornice di coronamento del postergale intagliata a fogliami è collocato il baldacchino sorretto da mensole a gola dritta intagliate a fogliami. Il baldacchino ombreggia una figura a mezzo busto di santo ad altorilievo, incorniciata da un trilobo intagliato con motivi vegetali. Lo stesso trilobo decora il lato esterno del baldacchino, incassato tra due colonnine intarsiate. Sopra l'architrave con varie modanature poggia un altro fregio intagliato a fogliami affiancato sui due lati da due statuette. La cornice sovrastante è formata da un ordine di dentelli e da un altro di mensolette a fogliame. Sulle mensole poggia inoltre il gocciolatoio, cui segue il cornicione di finimento
stalli del coro (elemento d'insieme)
16862
00061047
10
1000061047
E' uno degli stalli del coro trecentesche detto dei canonici della cattedrale di Orvieto. Il coro era distribuito in tre ordine di stalli, questo apparteneva all'ordine superiore. Vi era poi il secondo ordine, che si componeva di scranno a braccioli, del dossale e dell'inginocchiatoio; e a questo seguiva il terzo ordine costituito dal solo scranno con dossale. Il coro era originariamente collocato all'incrocio del transetto, poi nel 1541 venne trasferito nell'abside ad opera del Sangallo. Nel 1859 Lodovico Mari e Girolamo dei Conti Sarcinelli rimossero le parti rovinate, tutt'ora conservate nel Museo, e ne eseguirono delle copie. Capomastro dei lavori del coro fu dal 1329 al 1339 Vanni di Tura dell'Ammannato, architetto ed intagliatore senese, coadiuvato da Jacopo del Lotto, Ambrogino di Meo e Nicola di Nuto. Ma al coro lavorarono anche molti altri carpentieri e intagliatori
soggetto assente
Il seggio poggia su colonnette sfaccettate intarsiate con base a capitelli. I braccioli sono sorretti da mensole intagliate a fogliami. Al di sopra dei braccioli, incassate ai due lati del postergale ma aggettanti, salgono due colonnine ottagone intarsiate, con fusto annodato nel mezzo. Il postergale, quadrangolare, ha lo specchio lavorato ad intaglio e tarsie e, al centro di un traforo, è inscritta una lettera del saluto angelico a Maria. Sopra la cornice di coronamento del postergale intagliata a fogliami è collocato il baldacchino sorretto da mensole a gola dritta intagliate a fogliami. Il baldacchino ombreggia una figura a mezzo busto di santo ad altorilievo, incorniciata da un trilobo intagliato con motivi vegetali. Lo stesso trilobo decora il lato esterno del baldacchino, incassato tra due colonnine intarsiate. Sopra l'architrave con varie modanature poggia un altro fregio intagliato a fogliami affiancato sui due lati da due statuette. La cornice sovrastante è formata da un ordine di dentelli e da un altro di mensolette a fogliame. Sulle mensole poggia inoltre il gocciolatoio, cui segue il cornicione di finimento
soggetto assente
Orvieto (TR)
1000061047
stalli del coro
proprietà Ente religioso cattolico
legno/ intaglio/ intarsio
bibliografia specifica: Toesca P - 1951
bibliografia specifica: Guardabassi M - 1872
bibliografia specifica: Bernardini G - 1906
bibliografia specifica: Erculei R - 1885
bibliografia specifica: Franci C - 1890
bibliografia specifica: Fumi L - 1891
bibliografia specifica: Garzelli A - 1972
bibliografia specifica: Perali P - 1919
bibliografia specifica: Piccolomini Adami T - 1883
bibliografia specifica: Torriti P - 1950