Croce raggiata (mitria, opera isolata) - manifattura italiana (sec. XVIII)
https://w3id.org/arco/resource/HistoricOrArtisticProperty/1000126901 entità di tipo: HistoricOrArtisticProperty
mitria, opera isolata Croce raggiata
enit
Croce raggiata (mitria, opera isolata) - manifattura italiana (sec. XVIII)
post 1700-ante 1799
Mitria ribordata da gallone in rame dorato filato su seta e lamellare. Frange in argento dorato su seta fortemente ritorta. Fodera in taffetas di seta avorio. Modello decorativo: due serie di girali contenenti fiori a quattro petali tra cui è una croce raggiata. Un finto motivo di gallone circonda il tutto. Colore: bianco; decorazione oro. COSTRUZIONE INTERNA DEL TESSUTO: teletta d'argento. Fondo taffetas in cui s'inserisce ad ogni battuta di trama di fondo una trama supplementare in lamina argentata fermata da una parte di orditi prelevati dal fondo (1 ogni 2 di fondo). ORDITO: Fondo: materia: seta 1 capo s.t.a.; riduzione: 16/cm.; proporzione: 1:1; scalinatura: /; colore: bianco. Legamento: materia: seta 1 capo s.t.a.; riduzione: 16/cm.; proporzione: /; scalinatura: /; colore: bianco. TRAMA: Fondo: materia: seta a fascio s.t.a.; riduzione: 12/cm; proporzione: /; scalinatura: /; colore: bianco. Supplementare: materia: rame argentato lamellare; riduzione: 12/cm; proporzione: /; scalinatura: /; colore: argento. RICAMO: eseguito in argento dorato filato su seta e spiraliforme a punto posato, con applicazioni di dischetti dorati e gemme vitree
mitria (opera isolata)
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La mitria, copricapo liturgico di incerta origine, subì nel tempo varie modificazioni. Essa viene citata in una bolla di papa Leone IX nel 1049. Se inizialmente era quasi perfettamente conica, in seguito divenne schiacciata lateralmente, in modo da formare due corni. Nel Quattrocento la mitria si allarga lateralmente dal giro della fronte fino alle punte triangolari in alto. Nel Cinquecento i corni divisi anteriormente e posteriormente si allungano ancora e si arcuano fino a formare un perfetto sesto acuto. La decorazione è composta di fregi e figure ricamate in seta, soprattutto prima del secolo XVI, e prevalentemente di galloni e motivi geometrici e floreali in seguito. Frequente la decorazione a gemme vitree policrome (F. Negri Arnoldi, Liturgici strumenti, 1960)
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Croce raggiata
Mitria ribordata da gallone in rame dorato filato su seta e lamellare. Frange in argento dorato su seta fortemente ritorta. Fodera in taffetas di seta avorio. Modello decorativo: due serie di girali contenenti fiori a quattro petali tra cui è una croce raggiata. Un finto motivo di gallone circonda il tutto. Colore: bianco; decorazione oro. COSTRUZIONE INTERNA DEL TESSUTO: teletta d'argento. Fondo taffetas in cui s'inserisce ad ogni battuta di trama di fondo una trama supplementare in lamina argentata fermata da una parte di orditi prelevati dal fondo (1 ogni 2 di fondo). ORDITO: Fondo: materia: seta 1 capo s.t.a.; riduzione: 16/cm.; proporzione: 1:1; scalinatura: /; colore: bianco. Legamento: materia: seta 1 capo s.t.a.; riduzione: 16/cm.; proporzione: /; scalinatura: /; colore: bianco. TRAMA: Fondo: materia: seta a fascio s.t.a.; riduzione: 12/cm; proporzione: /; scalinatura: /; colore: bianco. Supplementare: materia: rame argentato lamellare; riduzione: 12/cm; proporzione: /; scalinatura: /; colore: argento. RICAMO: eseguito in argento dorato filato su seta e spiraliforme a punto posato, con applicazioni di dischetti dorati e gemme vitree
Croce raggiata
Orvieto (TR)
1000126901
mitria
proprietà Ente religioso cattolico
argento/ doratura
seta/ taffetas
rame/ doratura
argento filato e seta/ ricamo a punto steso o posato
seta e argento/ taffetas/ laminatura
argento filato e seta/ attorcigliamento
gemma vitrea
rame filato e lamellare/ merletto a fuselli
bibliografia di confronto: Negri Arnoldi F - 1958