decorazione a ricamo, opera isolata by Filipepi Alessandro detto Botticelli Sandro (attribuito) (secc. XV/ XVI)

https://w3id.org/arco/resource/HistoricOrArtisticProperty/1000153928 an entity of type: HistoricOrArtisticProperty

decorazione a ricamo, opera isolata
decorazione a ricamo, opera isolata di Filipepi Alessandro detto Botticelli Sandro (attribuito) (secc. XV/ XVI) 
decorazione a ricamo, opera isolata by Filipepi Alessandro detto Botticelli Sandro (attribuito) (secc. XV/ XVI) 
1490-1510 
Ricami eseguiti a punto serrato, seguendo la tecnica dell'opus anglicanum incarnati e vesti a punto s stuoia e spaccato, su fondo di tela di lino. I personaggi ricamati unicamente in seta sono stati eseguiti a parte e poi montati sul telo dove viene eseguito il fondo.Estermità delle maniche: S. Giacomo Minore, S. Giacomo Maggiore, S. Tommaso e un apostolo. Targhe: Ado razione dei Magi, Presentazione al tempio, Resurrezione, Ascensione. Color i: oro, argento, rosa, bianco, rosso, azzurro, giallo, verde, bruno e loro gradazioni. Fondo in tela bianca. All'interno sulla fodera stemma dell'Op era Pia 
decorazione a ricamo (opera isolata) 
00153928 
10 
1000153928 
Non è possibile stabilire con certezza chi tra Sandro Botticelli e Bartolo meo di Giovanni abbia realizzato i disegni per i ricami: vi si trovano ele menti di entrambi e non si può negare una stretta collaborazione tra i due (vedi la figura dell resurrezione , di chiara impostazione botticelliana, accanto alle figure distese, desunte dai dipinti di Bartolomeo di Giovann i. D'altro canto bisogna tenere presente che lo sviluppo della stampa e de lle incisioni ha portato ad un riutilizzo del repertorio illustrativo con riadattamenti più o meno personali a seconda degli usi. La Resurrezione in questione insieme al dipinto con lo stesso tema di Bartolomeo di Giovanni , hanno dato certamente origine alla Resurrezione del paliotto di S. Franc esco di Vachentoni. Una prima indicazione sulla cronologia è stata formula ta sulla base delle analogie tra il ricamo della presentazione al tempio e la calumnia di Botticelli la cui esecuzione dovrebbe situarsi tra il 1450 e il 1501 
Ricami eseguiti a punto serrato, seguendo la tecnica dell'opus anglicanum incarnati e vesti a punto s stuoia e spaccato, su fondo di tela di lino. I personaggi ricamati unicamente in seta sono stati eseguiti a parte e poi montati sul telo dove viene eseguito il fondo.Estermità delle maniche: S. Giacomo Minore, S. Giacomo Maggiore, S. Tommaso e un apostolo. Targhe: Ado razione dei Magi, Presentazione al tempio, Resurrezione, Ascensione. Color i: oro, argento, rosa, bianco, rosso, azzurro, giallo, verde, bruno e loro gradazioni. Fondo in tela bianca. All'interno sulla fodera stemma dell'Op era Pia 
decorazione a ricamo 
Orvieto (TR) 
1000153928 
decorazione a ricamo 
detenzione Ente pubblico non territoriale 
seta/ tessuto/ ricamo 
argento/ doratura 
rame/ doratura 
filo di seta/ ricamo 
bibliografia specifica: Garzelli A - 1972 
bibliografia di confronto: Shuette M./ Muller S./ Christensen - 1963 
bibliografia di confronto: Garzelli A - 1973 

data from the linked data cloud

Licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0). For exceptions see here