Il tarlo I; Il tarlo - da un parallelepipedo a base quadrata - ricerca dello spazio e della luce, non identificabile (scultura) di Peschi Umberto (sec. XX)
https://w3id.org/arco/resource/HistoricOrArtisticProperty/1100134196 entità di tipo: HistoricOrArtisticProperty
scultura non identificabile
enit
Il tarlo I; Il tarlo - da un parallelepipedo a base quadrata - ricerca dello spazio e della luce, non identificabile (scultura) di Peschi Umberto (sec. XX)
ca 1956-ca 1956
Soggetti profani
Il tarlo I; Il tarlo - da un parallelepipedo a base quadrata - ricerca dello spazio e della luce, non identificabile (scultura)
inv., n. 644/ 68
00134196
11
1100134196
Le opere realizzate a metà degli anni Cinquanta sono rivolte alla poetica del 'tarlo'. Tali realizzazioni 'esplicitano quel tendere dell'artista ad un immaginario contrassegnato da una particolare attenzione ad una composizione astrattoùcostruttiva: i piani e le masse sono ritmate da una scansione architettonica modulare, articolata da un segno che trova la sua forza nel movimento chiaroscurale dei pieni e dei vuoti' (A.C. TONI, 1984). Il tema del 'tarlo' con la sua azione è documentato sino agli ultimi lavori dell'artista, che ravvisa nel suo modello sia la distruzione e la morte, sia la possibilità di creare, secondo le sue testuali parole, 'opere meravigliose, piene di spazi, aria, luce' in cui egli ravvisa la vita
non identificabile
Il tarlo I; Il tarlo - da un parallelepipedo a base quadrata - ricerca dello spazio e della luce
Soggetti profani
non identificabile, Il tarlo I; Il tarlo - da un parallelepipedo a base quadrata - ricerca dello spazio e della luce
Macerata (MC)
1100134196
scultura
proprietà Ente pubblico territoriale
tessuto
bibliografia di confronto: Toni A.C - 1984
bibliografia specifica: Di Genova G - 1990
bibliografia specifica: oggetto esperienze - 1988