Il tarlo I; Il tarlo - da un parallelepipedo a base quadrata - ricerca dello spazio e della luce, non identificabile (scultura) by Peschi Umberto (sec. XX)

https://w3id.org/arco/resource/HistoricOrArtisticProperty/1100134196 an entity of type: HistoricOrArtisticProperty

scultura non identificabile
Il tarlo I; Il tarlo - da un parallelepipedo a base quadrata - ricerca dello spazio e della luce, non identificabile (scultura) di Peschi Umberto (sec. XX) 
Il tarlo I; Il tarlo - da un parallelepipedo a base quadrata - ricerca dello spazio e della luce, non identificabile (scultura) by Peschi Umberto (sec. XX) 
ca 1956-ca 1956 
Soggetti profani 
Il tarlo I; Il tarlo - da un parallelepipedo a base quadrata - ricerca dello spazio e della luce, non identificabile (scultura) 
inv., n. 644/ 68 
00134196 
11 
1100134196 
Le opere realizzate a metà degli anni Cinquanta sono rivolte alla poetica del 'tarlo'. Tali realizzazioni 'esplicitano quel tendere dell'artista ad un immaginario contrassegnato da una particolare attenzione ad una composizione astrattoùcostruttiva: i piani e le masse sono ritmate da una scansione architettonica modulare, articolata da un segno che trova la sua forza nel movimento chiaroscurale dei pieni e dei vuoti' (A.C. TONI, 1984). Il tema del 'tarlo' con la sua azione è documentato sino agli ultimi lavori dell'artista, che ravvisa nel suo modello sia la distruzione e la morte, sia la possibilità di creare, secondo le sue testuali parole, 'opere meravigliose, piene di spazi, aria, luce' in cui egli ravvisa la vita 
non identificabile 
Il tarlo I; Il tarlo - da un parallelepipedo a base quadrata - ricerca dello spazio e della luce 
Soggetti profani 
non identificabile, Il tarlo I; Il tarlo - da un parallelepipedo a base quadrata - ricerca dello spazio e della luce 
Macerata (MC) 
1100134196 
scultura 
proprietà Ente pubblico territoriale 
tessuto 
bibliografia di confronto: Toni A.C - 1984 
bibliografia specifica: Di Genova G - 1990 
bibliografia specifica: oggetto esperienze - 1988 

data from the linked data cloud

Licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0). For exceptions see here