crocifissione (dipinto, elemento d'insieme) - ambito veneto (sec. XVI)
https://w3id.org/arco/resource/HistoricOrArtisticProperty/1100250991A-1 entità di tipo: CulturalPropertyComponent
dipinto, elemento d'insieme, al centro crocifissione
enit
crocifissione (dipinto, elemento d'insieme) - ambito veneto (sec. XVI)
1500-1599
Personaggi: Cristo crocifisso; Madonna; due ladroni. Figure: soldati. Figure femminili. Figure maschili. Animali: cavallo
dipinto (elemento d'insieme)
00250991
11
A
1100250991A
Di tutte le raffigurazioni, questa è la più legata ai canoni medievali, la figura centrale non è tanto il Cristo crocifisso quanto la Madonna. L'altarino da viaggio è del tipo molto diffuso in epoca medievale secondo una consuetudine orientale; cfr. l'operetta analoga attribuita a El Greco e conservata nella Galleria Estense di Modena.Il Fanciulli la descrissse accuratamente avanzandone l'attribuzione a Filippo Lippi.Il Corna la ritiene di Scuola di C. Crivelli, forse considerandone le evidenti ascendenze venete e una certa raffinatezza manieristica (v. le mani dei vescovi benedicenti). Anche l'ipotesi di C. Grillantini, il quale ricorda che il vescovo di Osimo Gaspare Zecchi (140-1474) già segretario del card. Bessarione, era risieduto a Costantinopoloi e poteva pertanto essere stato il donatore alla cattedrale osimana, rimarca il chiaro bizantinismo delle composizioni, attenuato da un manierismo raffinato. L'ignoto pittore tardo cinquecentesco - se di un solo pittore si tratta visto che si può avanzare l'ipotesi di un'esecuzione a due mani diverse, come aveva intuito lo storico osimano L. Spada - dimostra ascendenze e influssi compositi
crocifissione
Personaggi: Cristo crocifisso; Madonna; due ladroni. Figure: soldati. Figure femminili. Figure maschili. Animali: cavallo
al centro
crocifissione
Osimo (AN)
1100250991A-1
dipinto
detenzione Ente religioso cattolico
legno/ intaglio/ doratura/ pittura