Madonna Assunta con Santa Chiara, San Francesco d'Assisi e San Niccolò (dipinto) by Pasinelli Lorenzo (attribuito) (seconda metà sec. XVII)

https://w3id.org/arco/resource/HistoricOrArtisticProperty/1100272999 an entity of type: HistoricOrArtisticProperty

dipinto Madonna Assunta con Santa Chiara, San Francesco d'Assisi e San Niccolò
Madonna Assunta con Santa Chiara, San Francesco d'Assisi e San Niccolò (dipinto) di Pasinelli Lorenzo (attribuito) (seconda metà sec. XVII) 
Madonna Assunta con Santa Chiara, San Francesco d'Assisi e San Niccolò (dipinto) by Pasinelli Lorenzo (attribuito) (seconda metà sec. XVII) 
1650-1699 
il dipinto è contenuto entro una cornice di marmo centinata 
dipinto 
00272999 
11 
1100272999 
sappiamo che la pala fu realizzata a Bologna e poi spedita ad Osimoa spese della badessa del Convento di San Niccolò suor Antonia Galloe che costò 115 scudi; la notizia è tratta dal Libro di Cronachescritto dalle suore del convento e letto per noi da suor Rosario,perchè le rigide regole dell'ordine vietano la consultazione agliestranei; l'informazione a tutt'oggi inedita, si è rivelata moltoimportante ai fini dell'identificazione dell'autore ritenuto LorenzoPasinelli dalla Baroncini (l'attribuzione ci è stata comunicataoralmente dal Dott. Egidi di Osimo); la notizia dunque avallerebbel'ipotesi della studiosa gi... da diverso tempo sulle tracce dellenumerose opere dell'artista sparse in Italia ed all'estero; ilPasinelli esponente di spicco della pittura bolognese della secondamet... del Seicento fu molto apprezzato dall'illustre ceto nobiliarebolognese e dal clero dei grandi ordini religiosi; forse fu per unodei due canali che gli giunse la committenza osimana; l'operaimpostata sul tipo della pala d'altare tradizionale segue unandamento ascensionale; la magniloquenza della composizione èattenuata dal sapiente gioco di equilibrio tra il naturalismo liricodei santi in primo piano e l'idealizzazione classicheggiante dellefigure del registro superiore; l'autore denota grande padronanza deimezzi espressivi: le spinte barocche quali l'andamento impostato sullediagonali incrociate, l'accentuata gestualit... devozionale sonosottoposte ad un controllo quasi accademico proprio della tradizionepittorica bolognese a cui rimanda anche il sensibile cromatismo diascendenza reniana nei toni azzurri e cinerini non immune da un certocolorismo veneto neoveronesiano; dalla relazione per restauro ( NinoPieriù restauratore) si evince che il dipinto nel '700 è statorestaurato e in quell'occasione pesantemente ridipinto, è probabileche l'intervento sia stato necessario a causa dell'eccessivo caloreprodotto dalle candele poste sopra l'altare, come il rigonfiamentodella pellicola pittorica farebbe supporre 
Madonna Assunta con Santa Chiara, San Francesco d'Assisi e San Niccolò 
il dipinto è contenuto entro una cornice di marmo centinata 
Madonna Assunta con Santa Chiara, San Francesco d'Assisi e San Niccolò 
Osimo (AN) 
1100272999 
dipinto 
proprietà Ente pubblico territoriale 
tela/ pittura a olio 
bibliografia di confronto: Baroncini C - 1993 
bibliografia di confronto: Pittura italiana - 1989 
bibliografia di confronto: La Pittura in Emilia e in Romagna - 1994 

data from the linked data cloud

Licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0). For exceptions see here