Dottori della chiesa (decorazione pittorica, ciclo) by Pietro di Domenico da Montepulciano (attribuito), Arcangelo di Cola da Camerino (attribuito) (sec. XV)

https://w3id.org/arco/resource/HistoricOrArtisticProperty/1100273014 an entity of type: HistoricOrArtisticProperty

decorazione pittorica, ciclo Dottori della chiesa
Dottori della chiesa (decorazione pittorica, ciclo) di Pietro di Domenico da Montepulciano (attribuito), Arcangelo di Cola da Camerino (attribuito) (sec. XV) 
Dottori della chiesa (decorazione pittorica, ciclo) by Pietro di Domenico da Montepulciano (attribuito), Arcangelo di Cola da Camerino (attribuito) (sec. XV) 
1420-1422 
soffitto scompartito da quattro vele costolonate dipinte a finto marmo policromo 
decorazione pittorica (ciclo) 
00273014 
11 
1100273014 
La decorazione pittorica occupa il soffitto della cappellina tabernacolo; è suddivisa in quattro vele costolonate in ognuna sono raffigurati in coppia i Dottori della Chiesa e gli Evangelisti seduti su un trono davanti ad uno scrittoio con un angelo tra di loro; i costoloni e gli angoli degli spicchi sono ornati a finto marmopolicromo, i colori richiamano quelli dei dipinti; gli affresch iindicati dal Serra come arte bolognese della seconda met...del XIV secolo (Serra L.,1929, p. 302) sono stati pubblicati per la prima volta nel 1936 dal Rotondi (p. 110) con l'attribuzione a Pietro Di Domenico da Montepulciano e quindi inseriti con certezza nel catalogo del pittore toscano fino a quando Francesco Rossi non avanzò l'ipotesi che non fossero opera sua ma di un ipotetico maestro diOsimo in quanto lontani dal linguaggio veneto tardo trecentesco caratteristico di Pietro (1968, p.199 ss.), un'altra proposta invece voleva accanto a Pietro il pittore Arcangelo Di Cola (P. Zampetti,1970, p. 80; A. Rossi P, 1970, p. 69) tesi considerata da lDonnini priva di fondamento per l'evidente unit..., coerenza dellinguaggio e dello stile; lo studioso ribadendo la paternit... di Pietro ne sottolineava il ritmo pacato e sereno derivato da Gentile da Fabriano in particolar modo dal Polittico Quara tesi del 1425 (Firenze, Galleria degli Uffizi); l'iconografia troverebbe riscontro nel ciclo di affreschi che Giovanni di Corraduccio dipinse nella volta della quarta cappella della Chiesa di San Francesco a Montefalco pressapoco nello stesso periodo (1420 circa); per entrambi i cicli era stato utilizzato un modello gentiliano, una sorta di tabernacolo sistemato sull'altare del Duomo di San Severino Marche e demolito nel '600 (G. Donnini, p. 11) 
Dottori della chiesa 
soffitto scompartito da quattro vele costolonate dipinte a finto marmo policromo 
Dottori della chiesa 
Osimo (AN) 
1100273014 
decorazione pittorica 
proprietà Ente pubblico territoriale 
intonaco/ pittura a fresco 
bibliografia specifica: Serra L - 1929 
bibliografia specifica: Zampetti P - 1970 
bibliografia specifica: Donnini G - 1987 
bibliografia specifica: Rotondi P - 1936 

data from the linked data cloud

Licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0). For exceptions see here