San Marco e San Raimondo di Penyafort in adorazione dello Spirito Santo (dipinto) di Gennari Cesare (attribuito), Gennari Benedetto il Giovane (attribuito) (terzo quarto sec. XVII)

https://w3id.org/arco/resource/HistoricOrArtisticProperty/1100273048 entità di tipo: HistoricOrArtisticProperty

dipinto San Marco e San Raimondo di Penyafort in adorazione dello Spirito Santo
enit
San Marco e San Raimondo di Penyafort in adorazione dello Spirito Santo (dipinto) di Gennari Cesare (attribuito), Gennari Benedetto il Giovane (attribuito) (terzo quarto sec. XVII) 
1660-ante 1672 
La tela è contenuta entro una cornice in legno dorato a motivi a palmetta 
dipinto 
00273048 
11 
1100273048 
il dipinto è sistemato sul terzo altare di sinistra della chiesa,raffigura i Santi Marco e Raimondo di Penyfort in adorazione delloSpirito Santo; l'opera è attribuita ai fratelli Gennari Benedetto eCesare, nipoti del Guercino (Loretani L., 1991, p. 92) ed allo stiledi questi sembra proprio appartenere; si riscontra anche dalconfronto con la documentata pala del Battistero di Osimo dedicata aSan Leopardo realizzata tra il 1667ù1668 a Bologna e spedita nellacitt... marchigiana l'8 marzo 1668 (A.S.O., cartella 1, pezzo 16ù12); èprobabile dunque che le due tele siano in qualche modo legate; ifratelli Gennari al tempo erano a capo dell'operosa bottegaereditata dal noto zio e alla cui vita parteciparono fin dagiovanissimi e ciò influì certamente sulla loro educazioneartistica; è chiara la matrice guercinesca dell'opera sia nelloimpianto compositivo sia nel cromatismo contrastato; le figure deiSanti disposte su piani leggermente sfalsati sembrano rapite inestasi, attratte dalla luce emanata dalla colomba dello Spirito Santocircondata da un coro di angeli; l'enfasi dei gesti e delleespressioni è attenuata dal classicismo dell'insieme, la figura inprimo piano ci sembra realizzata nei modi di Benedetto e risulta unpò ingombrante; il dipinto concepito nello spirito del caposcuolatuttavia da questi se ne discosta, non tanto per le differenzestilistiche quanto di capacit... inventive, manca di vitalit...interiore;la tela appartiene al periodo di stretta collaborazione dei fratelliascrivibile al sesto decennio del Seicento 
San Marco e San Raimondo di Penyafort in adorazione dello Spirito Santo 
La tela è contenuta entro una cornice in legno dorato a motivi a palmetta 
San Marco e San Raimondo di Penyafort in adorazione dello Spirito Santo 
Osimo (AN) 
1100273048 
dipinto 
proprietà Ente religioso cattolico 
tela/ pittura a olio 
bibliografia di confronto: Zampetti P - 1988 
Licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0). For exceptions see here

seguo le relazioni inverse