visitazione (dipinto) di Gentileschi Orazio (e aiuti) (sec. XVI)
https://w3id.org/arco/resource/HistoricOrArtisticProperty/1200113858A-1 entità di tipo: CulturalPropertyComponent
dipinto, parete sinistra visitazione
enit
visitazione (dipinto) di Gentileschi Orazio (e aiuti) (sec. XVI)
post 1598-post 1598
Personaggi: Madonna; Santa Elisabetta. Figure maschili. Paesaggi
dipinto
00113858
12
A
1200113858A
Secondo il contratto del 1598, il Getileschi si impegnava a decorare a fresco tutte le pareti della cappella, assicurando che in sua assenza avrebbe lasciato 'doi pittori prattichi'; s'impegnava anche a rappresentare le storie secondo i suggerimenti del committente ed è curioso osservare che la santa titolare della cappella compare solo nella pala centrale in cui, del resto, domina la Madonna, mentre non è rappresentata negli affreschi. Nelle "Sibille" del sottarco, di mano del pittore, sembra che il soggetto abbia spino il maestro ad usare per le sue figure colori e atteggiamenti tipici di certa pittura pompeiana; anche la tipologia facciale dei personaggi si discosta da quella che si vede nelle altre cappelle per assumere una regolarità classicheggiante. I due aiuti dovettero dividersi il lavoro in due zone distinte. Quello della parte sinistra mostra maggiore fedeltà al maestro nella tipologia e gusto raffinato del colore, malgrado una certa pesantezza di disegno. L'altro ('Battesimo di Cristo' e 'Annunciazione') si differenzia per una certa tendenza alla confusione compositiva, per i colori tenui, ma contrastanti talvolta in modo stridente, applicati a strati piuttosto densi. Le figure hanno forme dilatate e appiattite, volti inespressivi. E' identificabile con lo stesso che affrescò la zna destra della cappella di S. Orsola
visitazione
Personaggi: Madonna; Santa Elisabetta. Figure maschili. Paesaggi
parete sinistra
visitazione
Fara in Sabina (RI)
1200113858A-1
dipinto
detenzione Ente religioso cattolico
intonaco/ pittura a fresco