Ascensione di Cristo; Resurrezione; Assunzione di Maria; Padri della chiesa, Profeti e Sibille (dipinto, complesso decorativo) by Cesari Giuseppe detto Cavalier d'Arpino, Rossetti Cesare (sec. XVI)

https://w3id.org/arco/resource/HistoricOrArtisticProperty/1200161651-0 an entity of type: HistoricOrArtisticProperty

dipinto, complesso decorativo Ascensione di Cristo; Resurrezione; Assunzione di Maria; Padri della chiesa, Profeti e Sibille
Ascensione di Cristo; Resurrezione; Assunzione di Maria; Padri della chiesa, Profeti e Sibille (dipinto, complesso decorativo) by Cesari Giuseppe detto Cavalier d'Arpino, Rossetti Cesare (sec. XVI) 
Ascensione di Cristo; Resurrezione; Assunzione di Maria; Padri della chiesa, Profeti e Sibille (dipinto, complesso decorativo) di Cesari Giuseppe detto Cavalier d'Arpino, Rossetti Cesare (sec. XVI) 
1587-1595 
sulla volta a specchio e unghiata, il riquadro centrale ha cornice a greca, mensole e cornicione, che fingono un'apertura illusionistica. Il resto della volta, unghiature, pennacchi, presentano ugualmente un'intelaiatura architettonica e decorativa illusionistica, entro la quale si dispongono le scene e le figure 
dipinto (complesso decorativo) 
00161651 
12 
1200161651 
Un documento dell'Archivio di Stato di Roma, del 1587, ricorda un pagamento al Cavalier d'Arpino a conto delle pitture "factae et faciendae" nella cappella Olgiati. A quest'epoca risale infatti la commissione all'Arpino, allora diciannovenne, con contratto del 1 aprile 1587. Bernardo Olgiati, banchiere di origine comasca, aveva affidato la costruzione della cappella a Martino Longhi il vecchio, che progettò e diresse i lavori tra 1583 e 1586 circa; la cappella sorgeva sull'antico oratorio di san Giovanni Battista. La progettazione della decorazione del Cavalier d'Arpino, documentata da alcuni schizzi e disegni preparatori (gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi, Roettgen 1973, p. 147) fu preceduta da un viaggio del pittore in Italia settentrionale. L'esecuzione delle pitture fu iniziata nel 1593, dopo l'avvio della cappella Contarelli, e terminò nel 1595; esse mostrano la conoscenza della pittura illusionstico-spaziale e l'ispirazione alla pittura veneta ed emiliana e alle opere del Correggio (cupola del Duomo di Parma), di Bernardino Gatti (Cremona, duomo), oltre che di Barocci e Francesco Vanni. Roettgen nota che la decorazione realizza per la prima volta la perfetta coerenza tra spazio reale e programma iconografico, considerandola un capolavoro del genere insieme alla Sala Clementina in Vaticano dei fratelli Alberti. Si è ipotizzato l'intervento di Giovanni Alberti per la partitura della volta (Pedrocchi 2003, che cita C. Dalmazzone, tesi di laurea Roma 2001-02). L'Arpino chiamò in questa occasione Cesare Rossetti, suo collaboratore, che lavorò alle "storiette" della Passione a monocromo nella parte inferiore. L'affresco è firmato e datato sotto la Sibilla Cimmeria. Sopra la firma del Cesari compare quella di un restauratore: Giovanni Galliani 1779. Il riquadro centrale raffigura l'Ascensione, nella quale, oltre ai richiami correggeschi, è evidente un rimando alla Madonna dei Frari di Tiziano, anche per il gruppo degli apostoli e l'antitesi tra la parte inferiore, terrena e contrastata, e la parte superiore, divina e luminosa 
73 E 42 2 : 11 D 33 4 
Ascensione di Cristo; Resurrezione; Assunzione di Maria; Padri della chiesa, Profeti e Sibille 
sulla volta a specchio e unghiata, il riquadro centrale ha cornice a greca, mensole e cornicione, che fingono un'apertura illusionistica. Il resto della volta, unghiature, pennacchi, presentano ugualmente un'intelaiatura architettonica e decorativa illusionistica, entro la quale si dispongono le scene e le figure 
Ascensione di Cristo; Resurrezione; Assunzione di Maria; Padri della chiesa, Profeti e Sibille 
Roma (RM) 
1200161651-0 
dipinto 
proprietà Stato 
intonaco/ pittura a fresco 
bibliografia specifica: Baglione G - 1642 
bibliografia specifica: Mancini G - 1956-1957 
bibliografia specifica: Celio G - 1638 
bibliografia specifica: Bolzoni M. S - 2013 
bibliografia specifica: Caperna M - 2014 
bibliografia specifica: Davanzati B - 1725 
bibliografia specifica: Minasi M - 2004 
bibliografia specifica: Pedrocchi A. M - 2003 
bibliografia specifica: Röttgen H - 2002 

data from the linked data cloud

Licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0). For exceptions see here