Ascensione di Cristo; Resurrezione; Assunzione di Maria; Padri della chiesa, Profeti e Sibille (dipinto, complesso decorativo) by Cesari Giuseppe detto Cavalier d'Arpino, Rossetti Cesare (sec. XVI)
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dipinto, complesso decorativo Ascensione di Cristo; Resurrezione; Assunzione di Maria; Padri della chiesa, Profeti e Sibille
Ascensione di Cristo; Resurrezione; Assunzione di Maria; Padri della chiesa, Profeti e Sibille (dipinto, complesso decorativo) by Cesari Giuseppe detto Cavalier d'Arpino, Rossetti Cesare (sec. XVI)
Ascensione di Cristo; Resurrezione; Assunzione di Maria; Padri della chiesa, Profeti e Sibille (dipinto, complesso decorativo) di Cesari Giuseppe detto Cavalier d'Arpino, Rossetti Cesare (sec. XVI)
1587-1595
sulla volta a specchio e unghiata, il riquadro centrale ha cornice a greca, mensole e cornicione, che fingono un'apertura illusionistica. Il resto della volta, unghiature, pennacchi, presentano ugualmente un'intelaiatura architettonica e decorativa illusionistica, entro la quale si dispongono le scene e le figure
dipinto (complesso decorativo)
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Un documento dell'Archivio di Stato di Roma, del 1587, ricorda un pagamento al Cavalier d'Arpino a conto delle pitture "factae et faciendae" nella cappella Olgiati. A quest'epoca risale infatti la commissione all'Arpino, allora diciannovenne, con contratto del 1 aprile 1587. Bernardo Olgiati, banchiere di origine comasca, aveva affidato la costruzione della cappella a Martino Longhi il vecchio, che progettò e diresse i lavori tra 1583 e 1586 circa; la cappella sorgeva sull'antico oratorio di san Giovanni Battista. La progettazione della decorazione del Cavalier d'Arpino, documentata da alcuni schizzi e disegni preparatori (gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi, Roettgen 1973, p. 147) fu preceduta da un viaggio del pittore in Italia settentrionale. L'esecuzione delle pitture fu iniziata nel 1593, dopo l'avvio della cappella Contarelli, e terminò nel 1595; esse mostrano la conoscenza della pittura illusionstico-spaziale e l'ispirazione alla pittura veneta ed emiliana e alle opere del Correggio (cupola del Duomo di Parma), di Bernardino Gatti (Cremona, duomo), oltre che di Barocci e Francesco Vanni. Roettgen nota che la decorazione realizza per la prima volta la perfetta coerenza tra spazio reale e programma iconografico, considerandola un capolavoro del genere insieme alla Sala Clementina in Vaticano dei fratelli Alberti. Si è ipotizzato l'intervento di Giovanni Alberti per la partitura della volta (Pedrocchi 2003, che cita C. Dalmazzone, tesi di laurea Roma 2001-02). L'Arpino chiamò in questa occasione Cesare Rossetti, suo collaboratore, che lavorò alle "storiette" della Passione a monocromo nella parte inferiore. L'affresco è firmato e datato sotto la Sibilla Cimmeria. Sopra la firma del Cesari compare quella di un restauratore: Giovanni Galliani 1779. Il riquadro centrale raffigura l'Ascensione, nella quale, oltre ai richiami correggeschi, è evidente un rimando alla Madonna dei Frari di Tiziano, anche per il gruppo degli apostoli e l'antitesi tra la parte inferiore, terrena e contrastata, e la parte superiore, divina e luminosa
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Ascensione di Cristo; Resurrezione; Assunzione di Maria; Padri della chiesa, Profeti e Sibille
sulla volta a specchio e unghiata, il riquadro centrale ha cornice a greca, mensole e cornicione, che fingono un'apertura illusionistica. Il resto della volta, unghiature, pennacchi, presentano ugualmente un'intelaiatura architettonica e decorativa illusionistica, entro la quale si dispongono le scene e le figure
Ascensione di Cristo; Resurrezione; Assunzione di Maria; Padri della chiesa, Profeti e Sibille
Roma (RM)
1200161651-0
dipinto
proprietà Stato
intonaco/ pittura a fresco
bibliografia specifica: Baglione G - 1642
bibliografia specifica: Mancini G - 1956-1957
bibliografia specifica: Celio G - 1638
bibliografia specifica: Bolzoni M. S - 2013
bibliografia specifica: Caperna M - 2014
bibliografia specifica: Davanzati B - 1725
bibliografia specifica: Minasi M - 2004
bibliografia specifica: Pedrocchi A. M - 2003
bibliografia specifica: Röttgen H - 2002