I quattro Padri della Chiesa latina (dipinto, complesso decorativo) by Cesari Giuseppe detto Cavalier d'Arpino (sec. XVI)
https://w3id.org/arco/resource/HistoricOrArtisticProperty/1200161651D an entity of type: HistoricOrArtisticProperty
dipinto, complesso decorativo I quattro Padri della Chiesa latina
I quattro Padri della Chiesa latina (dipinto, complesso decorativo) by Cesari Giuseppe detto Cavalier d'Arpino (sec. XVI)
I quattro Padri della Chiesa latina (dipinto, complesso decorativo) di Cesari Giuseppe detto Cavalier d'Arpino (sec. XVI)
1593-1595
quattro quadri di forma triangolare incorniciati da una semplice modanatura
dipinto (complesso decorativo)
00161651
12
D
1200161651D
Un documento dell'ASR dat. 1587 ricorda un pagamento al Cavalier d'Arpino a conto delle pitture "factae et faciendae" nella cappella Olgiati. A quest'epoca dunque può farsi risalire la progettazione della decorazione, documentata da alcuni schizzi e disegni preparatori del gabinetto dei Disegni degli Uffizi (Roettgen 1973, p. 147). L'esecuzione delle pitture viene però spostata al 1593-1595 per motivi d'ordine stilistico. Infatti esse mostrano di essersi ispirate alle opere del Correggio (cupola del Duomo di Parma) e di Tiziano (Madonna dei Frari) ma anche di guardare al Caravaggio. Roettgen nota che la decorazione realizza per la prima volta la perfetta coerenza tra spazio reale e programma iconografico
11 I 51
I quattro Padri della Chiesa latina
quattro quadri di forma triangolare incorniciati da una semplice modanatura
I quattro Padri della Chiesa latina
Roma (RM)
1200161651D
dipinto
proprietà Stato
intonaco/ pittura a fresco
bibliografia specifica: Galeotti P - 2004