Speranza e Venere Celeste (dipinto murale, elemento d'insieme) by Siciolante Girolamo (attribuito), Bonaccorsi Pietro detto Perin del Vaga (sec. XVI)

https://w3id.org/arco/resource/HistoricOrArtisticProperty/1200186300-86 an entity of type: HistoricOrArtisticProperty

dipinto murale, elemento d'insieme, parete sud, a destra Speranza e Venere Celeste
Speranza e Venere Celeste (dipinto murale, elemento d'insieme) di Siciolante Girolamo (attribuito), Bonaccorsi Pietro detto Perin del Vaga (sec. XVI) 
Speranza e Venere Celeste (dipinto murale, elemento d'insieme) by Siciolante Girolamo (attribuito), Bonaccorsi Pietro detto Perin del Vaga (sec. XVI) 
dipinto murale (elemento d'insieme) 
sovrapporta costituita da due figure allegoriche, la Speranza e la Venere Celeste 
1545-1547 
1200186300-86 
dipinto murale 
00186300 
12 
1200186300 
sopra le sei porte della sala sono raffigurate 12 figure femminili sedute, che rappresentano Virtù cristiane e Virtù mitologiche, con le quali si vuole ancora una volta sottolineare la continuità e la non contraddizione tra due i due mondi: il sacro e il profano, tema gradito ad un pontefice come Paolo III. Sopra queste rappresentazioni allegoriche sono sei tondi monocromi con episodi della vita di San Paolo. Sopra la porta che immette alla Loggia di Giulio II c'è il tondo con il "Martirio dei SS. Pietro e Paolo" (1200186403). La progettazione, dei sovrapporta di Perino, è documentata dai quattro disegni preparatori conservati agli Uffizi, a Windsor e al Metropolitan Museum di New York (Gaudioso, 1981, vol. 2 nn. 78-81). Per l'esecuzione Strinati (1977, p. 69) l'attribuisce a Livio Agresti a cui è dovuto soltanto il sovrapporta della parete sud con la Carità e l'Abbondanza, mentre il Gaudioso (1981, p. 114) ipotizza l'attribuzione dei sovrapporta delle pareti nord ed est a Domenico Zaga; Davidson (1966, p. 59) e Gaudioso attribuiscono la Speranza e la Venere Celeste al Siciolante. Per questa raffigurazione si possono trovare precedenti significativi nelle allegorie di Palazzo Baldassini o in quelle della cappella Pucci in Trinità dei Monti, che Perino dipinse venti anni prima 
Speranza e Venere Celeste 
parete sud, a destra 
56 D 1 (+11); 56 F 2 (+1) 
sovrapporta costituita da due figure allegoriche, la Speranza e la Venere Celeste 
Roma (Rm) 
proprietà Stato 
Speranza e Venere Celeste 
intonaco/ pittura a fresco 

data from the linked data cloud

Licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0). For exceptions see here