San Giuseppe d'Arimatea (scultura) - ambito lombardo-piemontese (seconda metà sec. XV)

https://w3id.org/arco/resource/HistoricOrArtisticProperty/1200207452-3 an entity of type: HistoricOrArtisticProperty

scultura San Giuseppe d'Arimatea
San Giuseppe d'Arimatea (scultura) - ambito lombardo-piemontese (seconda metà sec. XV) 
San Giuseppe d'Arimatea (scultura) - ambito lombardo-piemontese (seconda metà sec. XV) 
post 1450-post 1499 
Il personaggio, barbuto, indossa una tunica rossa e un berretto nero, e re ca tra le mani il sudario di Cristo 
scultura 
CSA IV/569 
00207452 
12 
1200207452 
Il gruppo scultoreo veniva presentato nell'elenco della donazione Contini Bonacossi, a cui apparteneva, come "opera di arte veronese del XV e XVI se colo" (1928), assegnazione accettata generalmente dalla critica che ne ha tutt'al più anticipato la datazione trala fine del XIV e l'inizio del XV s ecolo. E. Lavagnino (1950) ha indicato come autore "un maestro veneto del XV secolo". G. Romano (1978), nell'ffrontare i problemi della scultura lig nea prodotta tra Piemonte orientale, Lombardia occidentale e Canton Ticino ,ha affermatop che "il processo degli studi è ancora talmentelimitato che non sappiamo radicare geograficamente nemmeno un capolavoro lombardo-piemo ntese come il Compianto sul Cristo del Museo di Castel Sant'Angelo". Il gr uppo sembra avere le stesse radici arcaiche e popolari di altri due Compi anti di poco più evoluti (fine sec. XV) conservati nei Musei Civici di Tor ino (attribuito a uno scultore del Piemonte Orientale da Mallè, 1965, p. 1 56) e di Novara (attribuito a uno scultore valsesiano da Romano, 1978, p. 63).E. Milanesi, nella scheda OA (1987) confronta l'opera con altri esempl ari di scultura lombardo-piemontese, come la Madonna della Pietà di Droner o (1499) e l'Addolorata di Castel Sant'Angelo, simili per la fattura rusti ca e sommaria, le forma delle teste alte e leggermente schiaciate, le pieg he del velo cadenti a piombo ai lati del viso e i semplici tratti somatici . La Pietà di Dronero è un'opera ancora difficilmente classificabile, ma l a provenienza dalla provincia di Cuneo autorizza a individuare nell'ambito lombardo-piemontese l'origine del Compianto di Castel Sant'Angelo 
San Giuseppe d'Arimatea 
Il personaggio, barbuto, indossa una tunica rossa e un berretto nero, e re ca tra le mani il sudario di Cristo 
San Giuseppe d'Arimatea 
Roma (RM) 
1200207452-3 
scultura 
proprietà Stato 
legno/ scultura 
bibliografia specifica: Badalucchi U - 1954 
bibliografia specifica: Benedetti A - 1928 
bibliografia specifica: Borgatti M - 1929 
bibliografia specifica: Ghidoli Tomei A - 1984 
bibliografia di confronto: Lavagnino E - 1950 
bibliografia specifica: Musei Piemonte - 1978 

data from the linked data cloud

Licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0). For exceptions see here