assunzione della Madonna (dipinto) by Ricciarelli Daniele detto Daniele da Volterra (sec. XVI)
https://w3id.org/arco/resource/HistoricOrArtisticProperty/1200818891-12 an entity of type: CulturalPropertyComponent
dipinto assunzione della Madonna
assunzione della Madonna (dipinto) by Ricciarelli Daniele detto Daniele da Volterra (sec. XVI)
assunzione della Madonna (dipinto) di Ricciarelli Daniele detto Daniele da Volterra (sec. XVI)
post 1548-ante 1550
Personaggi: Madonna. Figure: apostoli; angeli. Architetture: porticato
dipinto
00818891
12
1200818891
Ideata illusionisticamente, la scena si inquadra all'interno di un'architettura dal forte scorcio prospettico, espediente aspramente criticato dal Vasari che stilò un giudizio negativo che ha penalizzato l'affresco e con esso l'intera cappella, rivalutata dalla critica solo a partire da questo secolo.Nel 1933, la Mez osserva che l'artista crea un nuovo rapporto tra lo spazio reale e quello figurato. Secondo Levie (1962), all'origine di questa concezione spaziale sta una soluzione illusionistica come quella della Trinità di Masaccio in S. Maria Novella. La Sricchia (1967) legge nell'Assunta le premesse di una concezione già seicentesca, mentre il Freedberg (1971) parla di una virata in senso classicistico. Posizione condivisa dalla Pugliatti (1984). Numerosi i disegni e gli studi preparatori pubblicati dal Barolsky (1979)
assunzione della Madonna
Personaggi: Madonna. Figure: apostoli; angeli. Architetture: porticato
assunzione della Madonna
Roma (RM)
1200818891-12
dipinto
detenzione Ente religioso cattolico
intonaco/ pittura a fresco
bibliografia specifica: Pugliatti T - 1984
bibliografia specifica: Sricchia Santoro F - 1967