gruppi equestri (decorazione pittorica, ciclo) di Sironi Mario (sec. XX)
https://w3id.org/arco/resource/HistoricOrArtisticProperty/1201030687-0 entità di tipo: HistoricOrArtisticProperty
decorazione pittorica, ciclo gruppi equestri
enit
gruppi equestri (decorazione pittorica, ciclo) di Sironi Mario (sec. XX)
1936-1938
Decorazione pittorica disposta sui lati est e ovest della sala intorno alle porte di accesso
decorazione pittorica (ciclo)
01030687
12
1201030687
Fin dal 1932 Sironi aveva sostenuto la necessità di ritorno alla pittura murale per la creazione di un'arte rivolta alla collettività. All'enunciazione teorica (1933, Manifesto della Pittura Murale) seguirono gli affreschi per la V Triennale di Milano (1933) e per l'Aula Magna dell'Università di Roma (1935) e il mosaico dell''Italia Corporativa' (1936). Lo stile maturato da Sironi in queste opere si riflette negli affreschi della Casa Madre dei Mutilati, caratterizzati da una ricerca di semplificazione formale, con precisi riferimenti all'arte del passato (v. gruppo equestre che si richiama agli esempi di Paolo Uccello, del Verrocchio e di Andrea del Castagno). Realizzati per il luogo dove si conservano le bandiere delle prime Asociazioni dei Mutilati, gli affreschi furono inaugurati da Mussolini il 3 ottobre 1938. Sironi iniziò gli affreschi nel 1936, dal gruppo equestre del re, fece un bozzetto da una fotografia e poi il cartone (uno dei bozzetti è stato ritrovato). Essendosi l'intonaco asciugato troppo in fretta, Sironi incaricò il restauratore Ferretti, che allora collaborava con Oppo agli affreschi della Corte delle Vittorie, di rifare il gruppo equestre. Nascosti dietro una cortina muraria alla fine della II guerra mondiale, i due affreschi sono stati riportati in luce dalla SBAS RM nel settembre 1988
gruppi equestri
Decorazione pittorica disposta sui lati est e ovest della sala intorno alle porte di accesso
gruppi equestri
Roma (RM)
1201030687-0
decorazione pittorica
proprietà privata
intonaco/ pittura a fresco