La Pietà, Cristo in pietà tra la Madonna e San Giovanni Evangelista (dipinto) by Brandi Giacinto (cerchia) (fine sec. XVII)
https://w3id.org/arco/resource/HistoricOrArtisticProperty/1300005905 an entity of type: HistoricOrArtisticProperty
dipinto Cristo in pietà tra la Madonna e San Giovanni Evangelista
La Pietà, Cristo in pietà tra la Madonna e San Giovanni Evangelista (dipinto) by Brandi Giacinto (cerchia) (fine sec. XVII)
La Pietà, Cristo in pietà tra la Madonna e San Giovanni Evangelista (dipinto) di Brandi Giacinto (cerchia) (fine sec. XVII)
La Pietà, Cristo in pietà tra la Madonna e San Giovanni Evangelista (dipinto)
Al centro del dipinto la Vergine, seduta, avvolta da ampie e panneggiate vesti, sostiene il corpo di Cristo riverso sulle sue ginocchia. Ai lati assistono addolorati S. Giovanni e la Maddalena. In basso due Angeli indicano le ferite lasciate dai chiodi; sul suolo sono i simboli della Passione. In alto, tra nubi, sono angeli e cherubini. Il dipinto è inserito entro cornice sagomata e modanata
1690-1699
1300005905
dipinto
00005905
13
1300005905
La Gabrielli (1934), riteneva questa tela databile al XVIII secolo ed opera di un pittore che risentiva del fare del Damini. A mio parere si tratta invece di un quadro eseguito verso la fine del XVII secolo e da un artista di cultura romana, molto vicino stilisticamente a Giacinto Brandi. L'opera è di buona qualità e rivela in alcuni tratti fisionomici quasi un'identità con i volti del Brandi. Anche il tipo di illuminazione violenta, che deriva dal Lanfranco, è tipica del maestro romano così come l'accentuato chiaroscuro che ne deriva. Alcune cadute di qualità possono fare pensare all'opera di un collaboratore molto vicino cominque ai modi del maestro
Cristo in pietà tra la Madonna e San Giovanni Evangelista
La Pietà
Al centro del dipinto la Vergine, seduta, avvolta da ampie e panneggiate vesti, sostiene il corpo di Cristo riverso sulle sue ginocchia. Ai lati assistono addolorati S. Giovanni e la Maddalena. In basso due Angeli indicano le ferite lasciate dai chiodi; sul suolo sono i simboli della Passione. In alto, tra nubi, sono angeli e cherubini. Il dipinto è inserito entro cornice sagomata e modanata
L'Aquila (AQ)
proprietà privata
Cristo in pietà tra la Madonna e San Giovanni Evangelista, La Pietà
tela/ pittura a olio
bibliografia specifica: Pampalone A - 1973