Madonna de Ambro, Madonna con Bambino (dipinto) by Sozio Alberto (cerchia) - ambito benedettino (fine, inizio secc. XII, secc. XIII)
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dipinto Madonna con Bambino
Madonna de Ambro, Madonna con Bambino (dipinto) di Sozio Alberto (cerchia) - ambito benedettino (fine, inizio secc. XII, secc. XIII)
Madonna de Ambro, Madonna con Bambino (dipinto) by Sozio Alberto (cerchia) - ambito benedettino (fine, inizio secc. XII, secc. XIII)
Madonna de Ambro, Madonna con Bambino (dipinto)
Il dipinto rappresenta la Madonna in trono mentre allatta il Bambino; è detta Madonna "De Ambro", dalla scritta incompleta visibile sul bordo inferiore del dipinto. Il supporto è costituito da una tavola rettangolare dal limite superiore della quale emerge più della metà del nimbo circolare della Madonna che è raffigurata come regina, ha infatti la corona sul capo e porta i capelli raccolti in una rete di cordoncino attorto con terminazioni a nappa che le scendono sulle spalle. Siede su un trono senza spalliera i cui contorni sono quasi del tutto illeggibili.Una rigorosa frontalità e fissità dello sguardo caratterizzano la figura della Vergine, conferendo all'immagine una solenne maestosità
1190-1210
1300026712
dipinto
00026712
13
1300026712
La Madonna, detta De Ambro dalla scritta sul bordo inferiore della tavola, fu pubblicata dal Piccirilli nel 1919 che la giudicò opera del XIII secolo proveniente "dall'Oriente latino". Il Toesca (1927) l'accostò per la corona e per i tratti del volto alla Madonna del l'abside di Santa Maria in Foro Claudio; il Quintavalle (1934) pensò che fosse campana; il Garrison (1949) la ritenne eseguita in ambiente umbro - abruzzese. Il Matthiae (1959) per primo, accostò la tavola alla produzione spoletina; il Bologna (1962) la inserì nella koinè bizantineggiante centro- italiana, notando affinità con la produzione del Sotio e gli affreschi di Anagni; il Moretti (1968) la data genericamente alla seconda metà del XII secolo. Il Matthiae (1969) ritornando sull'argomento attenua, pur ribadendole, le caratteristiche spoletine della tavola per sottolineare i modi tipicamente abruzzesi dell'icona; il Pace (1978) riassume le precedenti proposte. Infine il Boskovits (1979) propone l'attribuzione della tavola aquilana ad Alberto Sotio. La proposta del Boskovits e le sue argomentazioni sono quanto mai interessanti soprattutto per i confronti che egli propone tra la produzione del Sotio e quella del Terzo maestro di Anagni. Non c 'è dubbio che la Madonna De Ambro si avvicini molto alla produzione del Sotio sia per la rigorosa frontalità che per la fissità dell'immagine. Lascia perplessi però quella che già il Matthiae (1969) aveva definito "una curiosa vena di naturalismo popolare" che sembra estranea alla produzione nota del Sotio. La dipendenza della Madonna di Ambro dall'opera di Sotio porta a considerare come termine post quem il 1187, data di esecuzione del Crocifisso di Spoleto e a collocare l'opera all'interno della prima metà del XIII secolo. Tale limite cronologico risulta pertanto ormai condiviso dalla letteratura critica
Madonna con Bambino
Madonna de Ambro
11 F 42 12
Il dipinto rappresenta la Madonna in trono mentre allatta il Bambino; è detta Madonna "De Ambro", dalla scritta incompleta visibile sul bordo inferiore del dipinto. Il supporto è costituito da una tavola rettangolare dal limite superiore della quale emerge più della metà del nimbo circolare della Madonna che è raffigurata come regina, ha infatti la corona sul capo e porta i capelli raccolti in una rete di cordoncino attorto con terminazioni a nappa che le scendono sulle spalle. Siede su un trono senza spalliera i cui contorni sono quasi del tutto illeggibili.Una rigorosa frontalità e fissità dello sguardo caratterizzano la figura della Vergine, conferendo all'immagine una solenne maestosità
L'Aquila (AQ)
proprietà Stato
Madonna con Bambino, Madonna de Ambro
tavola/ pittura a tempera
bibliografia specifica: C. TROPEA - 2000
bibliografia specifica: MORETTI, M - 1968
bibliografia specifica: Matthiae G - 1959
bibliografia specifica: Moretti M - 1971
bibliografia specifica: Sapienza risplende: Madonne d'Abruzzo - 2011
bibliografia specifica: O. LEHMANN-BROCKHAUS - 1983
bibliografia specifica: Arbace L./ et alii - 2010
bibliografia specifica: C. TROPEA - 2010
bibliografia specifica: E. CARLI - 1998
bibliografia specifica: S. PAONE - A. TOMEI - 2010
bibliografia specifica: V. DI GENNARO - 2009
bibliografia specifica: A. MONCIATTI - 2005
bibliografia specifica: Curzi G - 2008
bibliografia specifica: D. PICCIRILLI - 2005
bibliografia specifica: E. B. GARRISON - 1949
bibliografia specifica: F. BOLOGNA - 1962
bibliografia specifica: F. BOLOGNA - 2009
bibliografia specifica: G. MATTHIAE - 1969
bibliografia specifica: G. PAOLINI - 2003
bibliografia specifica: M. BOSKOVITZ - 1979
bibliografia specifica: M. DELLA VALLE - 2003
bibliografia specifica: M.Moretti - 1971
bibliografia specifica: Piccirilli P - 1919
bibliografia specifica: Pittura in Italia - 1985
bibliografia specifica: Quintavalle A.O - 1934
bibliografia specifica: Toesca B - 1927
bibliografia specifica: V. LUCHERINI - 1999
bibliografia specifica: V. LUCHERINI - 2002
bibliografia specifica: V. PACE - 1978
bibliografia specifica: G. BENAZZI, G. CARBONARO - 2002