disputa di Gesù con i dottori nel tempio (pala d'altare) by Filotesio Nicola detto Cola dell'Amatrice (attribuito), Francesco di Paolo da Montereale (attribuito) (sec. XVI, sec. XVI)
https://w3id.org/arco/resource/HistoricOrArtisticProperty/1300215807 an entity of type: HistoricOrArtisticProperty
pala d'altare disputa di Gesù con i dottori nel tempio
disputa di Gesù con i dottori nel tempio (pala d'altare) by Filotesio Nicola detto Cola dell'Amatrice (attribuito), Francesco di Paolo da Montereale (attribuito) (sec. XVI, sec. XVI)
disputa di Gesù con i dottori nel tempio (pala d'altare) di Filotesio Nicola detto Cola dell'Amatrice (attribuito), Francesco di Paolo da Montereale (attribuito) (sec. XVI, sec. XVI)
post 1500-ante 1599
post 1520-ante 1529
NEL CENTRO DEL TEMPIO E' SEDUTO IL CRISTO ADOLESCENTE, CIRCONDATO DAI DOTTORI, CHE, IN VARI ATTEGGIAMENTI DI STUPORE, CONSULTANO LIBRI E DISCUTONO FRA LORO. RACCOLTA NEL MANTO TURCHINO AVANZA MARIA IN CERCA DEL FIGLIO, SEGUITA DA GIUSEPPE. LA SCENA SI SVOLGE ALL'INTERNO DI MONUMENTALISTRUTTURE ARCHITETTONICHE CLASSICHEGGIANTI
pala d'altare
00215807
13
1300215807
L'OPERA, LA CUI UBICAZIONE ORIGINARIA ERA NELLA CHIESA DI SAN FLAVIANO A L'AQUILA, HA SUBITO NEL TEMPO ALTERNE VICENDE CRITICHE. IL LEOSINI L'ATTRIBUISCE A G. ANTONIO DA LUCOLI, ESALTANDO LA PERFEZIONE DEL DISEGNO E L'USO SAPIENTE DEL COLORE. DEL DIVERSO AVVISO APPARE IL SIGNORINI, IL QUALE RIVENDICA LA PATERNITA' DELLA TELA A FRANCESCO DI PAOLA DA MONTEREALE, ESPRIMENDO UN GIUDIZIO ASSAI POSITIVO SU TUTTO L'INSIEME. LE GUIDE LOCALI PIU' ANTICHE RIPROPONGONO L'ATTRIBUZIONE IN FAVORE DI G. ANTONIO DA LUCOLI, MENTRE IL SERRA LA CLASSIFICA GENERICAMENTE COME OPERA DOVUTA AL PENNELLO DI UN IGNOTO PITTORE ABRUZZESE CON CHIARI INFLUSSI LOMBARDI. L'ABBATE, NELLA SUA PODEROSA GUIDA D'ABRUZZO, E F. SPERANZA RESTITUISCONO LA PALA A G. ANTONIO DA LUCOLI, SOTTOLINEANDONE, ANCORA UNA VOLTA, L'ELEVATO PREGIO ARTISTICO. LE ATTRIBUZIONI TRADIZIONALI SONO INVECE CONFUTATE DALLA GABBRIELLI CHE, DA PARTE SUA, SI LIMITA A CONDIVIDERE LA VALUTAZIONE FATTA DAL SERRA, EVIDENZIANDO IL FULGIDO TESSUTO CROMATICO E IL SALDO EQUILAIBRIO COMPOSITIVO DEL DIPINTO. INFINE, IN UN ARTICOLO DI RECENTISSIMA PUBBLICAZIONE. E. CANNATA' HA RITENUTO OPPORTUNO ESPUNGERE LA TELA DAL CATALOGO DI FRANCESCO DA MONTEREALE E ASSEGNARLO A COLA DELL'AMATRICE, ACCOGLIENDO UN RIFERIMENTO GIA' AVANZATO DALL'ALFIERI NELLA SUA ISTORIA SACRA. L'AUTORE INDIVIDUA NEL DIPINTO PRECISE TANGENZE CON IL VERBO DI RAFFAELLO "COMMISTO A RESIDUI LOTTESCHI EA QUALCHE RIGURGITO SIGNORELLESCO" E LO DATA AL TERZO DECENNIO DEL XVI SECOLO. (SEGUE IN OSSERVAZIONI)
disputa di Gesù con i dottori nel tempio
NEL CENTRO DEL TEMPIO E' SEDUTO IL CRISTO ADOLESCENTE, CIRCONDATO DAI DOTTORI, CHE, IN VARI ATTEGGIAMENTI DI STUPORE, CONSULTANO LIBRI E DISCUTONO FRA LORO. RACCOLTA NEL MANTO TURCHINO AVANZA MARIA IN CERCA DEL FIGLIO, SEGUITA DA GIUSEPPE. LA SCENA SI SVOLGE ALL'INTERNO DI MONUMENTALISTRUTTURE ARCHITETTONICHE CLASSICHEGGIANTI
disputa di Gesù con i dottori nel tempio
L'Aquila (AQ)
1300215807
pala d'altare
detenzione Ente religioso cattolico
tela/ pittura a olio
bibliografia specifica: ODDO BONAFEDE M - 1888