beato Vincenzo dell'Aquila (dipinto, opera isolata) by Gatti Saturnino (attribuito) - ambito abruzzese, ambito fiorentino, ambito umbro (inizio XVI)

https://w3id.org/arco/resource/HistoricOrArtisticProperty/1300302042 an entity of type: HistoricOrArtisticProperty

dipinto, opera isolata, Beato Vincenzo dell'Aquila, prima cappella a sinistra, intitolata al beato beato Vincenzo dell'Aquila
beato Vincenzo dell'Aquila (dipinto, opera isolata) di Gatti Saturnino (attribuito) - ambito abruzzese, ambito fiorentino, ambito umbro (inizio XVI) 
beato Vincenzo dell'Aquila (dipinto, opera isolata) by Gatti Saturnino (attribuito) - ambito abruzzese, ambito fiorentino, ambito umbro (inizio XVI) 
ca 1504/00/00-ca 1518/00/00 
Il dipinto ritrae il beato Vincenzo dell'Aquila (1430 ca.-1504) a figura intera, scalzo, posto davanti a una balaustra e in atto di adorazione del Crocifisso dalla lunga e sottile asta lignea conficcata in uno sperone di roccia. L’anziano frate è caratterizzato da una fisionomia accuratamente indagata, con volto scavato ed espressione accigliata. Vincenzo indossa il saio grigio tipico dell'ordine. Le ampie maniche sono fitte di morbide pieghe; una corda con tre nodi scende lungo la veste. Il capo è parzialmente coperto dal cappuccio e irraggiato in segno di beatitudine. Un alberello dal tronco slanciato e dalla chioma folta si staglia al di là della balaustra, in corrispondenza del crocifisso 
Beato Vincenzo dell'Aquila (dipinto) 
00302042 
13 
1300302042 
Il dipinto si caratterizza per un'accurata resa plastica e luministica rese da una trama di fitte pennellate di biacca data in punta di pennello. L'indagine psicologica è evidente nell'espressione assorta e accigliata del frate. Ferdinando Bologna per primo ravvisò nell'opera una vicinanza alla cultura umbro-fiorentina della seconda metà del Quattrocento e propose l'attribuzione del dipinto a Saturnino Gatti 
11P31521 
beato Vincenzo dell'Aquila 
Il dipinto ritrae il beato Vincenzo dell'Aquila (1430 ca.-1504) a figura intera, scalzo, posto davanti a una balaustra e in atto di adorazione del Crocifisso dalla lunga e sottile asta lignea conficcata in uno sperone di roccia. L’anziano frate è caratterizzato da una fisionomia accuratamente indagata, con volto scavato ed espressione accigliata. Vincenzo indossa il saio grigio tipico dell'ordine. Le ampie maniche sono fitte di morbide pieghe; una corda con tre nodi scende lungo la veste. Il capo è parzialmente coperto dal cappuccio e irraggiato in segno di beatitudine. Un alberello dal tronco slanciato e dalla chioma folta si staglia al di là della balaustra, in corrispondenza del crocifisso 
prima cappella a sinistra, intitolata al beato 
beato Vincenzo dell'Aquila 
L'Aquila (AQ) 
1300302042 
dipinto 
proprietà Ente religioso cattolico 
tavola/ pittura a tempera 
bibliografia specifica: Colasacco, Biancamaria: D'Alessandro, Lorenza - 2019 
bibliografia specifica: Bologna, Ferdinando - 1950/00/00 

data from the linked data cloud

Licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0). For exceptions see here