Cartouches a la moderne, studio di cartouche rocaille (stampa, serie) by Haid Johann Gottfried (attribuito) (metà XVIII)
https://w3id.org/arco/resource/HistoricOrArtisticProperty/1400071486 an entity of type: HistoricOrArtisticProperty
stampa, stampa di invenzione, serie studio di cartouche rocaille
Cartouches a la moderne, studio di cartouche rocaille (stampa, serie) di Haid Johann Gottfried (attribuito) (metà XVIII)
Cartouches a la moderne, studio di cartouche rocaille (stampa, serie) by Haid Johann Gottfried (attribuito) (metà XVIII)
ca 1740-ca 1760
ornamento rocaille. Architetture: scala. Decorazioni: cartocci. Paesaggi. Oggetti: vaso; anfora
Cartouches a la moderne, studio di cartouche rocaille (stampa, serie)
34404 (I31/25)
00071486
1
1
14
1400071486
La raccolta, miscellanea di disegni, acquerelli, bozzetti, stampe etc. di vari artisti attivi nei secc. XVII e XVIII, fu recuperata nel 1983 presso le famiglie Iannadrea e Tirabassi, eredi dei Giuliani, Giacomo, padre, e Nicola, figlio, pittori e decoratori di Oratino (CB) operativi in ambito napoletano a cavallo dei secc. XIX-XX. Nicola, allievo di Domenico Morelli, la acquisì dagli eredi di Ciriaco Brunetti, pittore e decoratore oratinese attivo in tutto il Molise dalla prima metà del sec. XVIII agli inizi del XIX. Nel 1990 è stata acquistata dal MIBAC e custodita dalla locale Soprintendenza (specifiche dell’atto del 29/10/1990: 375 disegni su fogli singoli; un taccuino di 27 fogli, un taccuino di 21 fogli, un taccuino di 141 fogli, un volume rilegato contenente 54 fogli, 129 incisioni e 24 bozzetti ad olio su tela o cartone). Considerato che su un foglio sono stati realizzati più disegni-bozzetti-schizzi, il fondo è costituito da 700 disegni circa, di cui oltre la metà acquerellati, e da circa 330 stampe, italiane e tedesche, dei secc. XVI-XVIII. L’importanza del fondo è data dalla sua unitarietà trattandosi di materiale di uso quotidiano, giunto quasi integro fino a noi, di un pittore gravitante in ambito provinciale, la cui produzione superstite è purtroppo oggi riconducibile solo ad una serie di dipinti, conservati in chiese molisane. Testimonia, inoltre, non solo la quotidiana, costante attività del Brunetti nell’ambito dei soggetti decorativi, ma anche l’operosa attività di una bottega oratinese in cui praticavano più esponenti dello stesso ambito familiare (Pietro, Beniamino, Benedetto e Stanislao Brunetti). Le opere, restaurate per oltre il 50% in tre fasi, dal 1992 al 1995 dai restauratori C. L. B. Borruso e P. Crisostomi, sono state custodite presso i depositi della Soprintendenza fino al 2015 anno di definitiva collocazione presso Castello Pandone di Venafro, dove, a rotazione, fanno parte dell’esposizione permanente del Museo. Il foglio è l'iniziale della serie n. 38 "Cartouches a la Moderne" disegnata ed incisa da J. G. Haidt e stampata ad Augsburg presso Hertel intorno alla metà del '700 (Guildmard, 1968). Una complessa cornice rocaille a motivi vegetali e floreali che si intrecciano in un complesso di forme organiche, inquadra una scalinata dalla mossa architettura, in basso due figure in riposo. J.G. Haidt in questo foglio, e nei numerosi esempi conservati nella "Collezione Eliseo", dimostra una inesauribile fantasia nell'ideazione dei motivi decorativi a cartouches che sviluppa in composizioni libere in pieno spirito rococò. Della serie n. 38 si conserva anche il foglio n. 4
48 A 98 68
studio di cartouche rocaille
Cartouches a la moderne
ornamento rocaille. Architetture: scala. Decorazioni: cartocci. Paesaggi. Oggetti: vaso; anfora
studio di cartouche rocaille, Cartouches a la moderne
Venafro (IS)
1400071486
stampa stampa di invenzione
proprietà Stato
carta/ acquaforte, bulino
bibliografia specifica: Borrelli Gian Giotto/ Catalano Dora/ Lattuada Riccardo - 1993
bibliografia specifica: Guilmard D - 1968
bibliografia specifica: Thieme U./ Becker F - 1930
bibliografia specifica: Berliner R./ Egger G - 1981