Abbozzo di storia biblica (recto), Studio per fregio e decorazioni parietali (verso) (disegno, opera isolata) by Brunetti Ciriaco, Brunetti Ciriaco (attribuito) (ultimo quarto XVIII)

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disegno, studio, opera isolata Abbozzo di storia biblica (recto), Studio per fregio e decorazioni parietali (verso)
Abbozzo di storia biblica (recto), Studio per fregio e decorazioni parietali (verso) (disegno, opera isolata) by Brunetti Ciriaco, Brunetti Ciriaco (attribuito) (ultimo quarto XVIII) 
Abbozzo di storia biblica (recto), Studio per fregio e decorazioni parietali (verso) (disegno, opera isolata) di Brunetti Ciriaco, Brunetti Ciriaco (attribuito) (ultimo quarto XVIII) 
post 1776-ante 1799 
Il foglio è disegnato su entrambi i lati. Recto: entro un doppio tracciato quadrato è sviluppata una decorazione per parato, variata nelle due metà verticali, con motivi rocaille e alla greca. Al centro, su un piedistallo, è collocata una figura di guerriero con scudo e bandiere ai suoi piedi. Verso: in orizzontale sono sviluppati due studi, uno per sopraporta di finestra e l'altro, posto sottosopra, con fregio decorativo basamentale 
disegno (studio, opera isolata) 
34277 (I 21/280 r - I 21/280 v) 
00080867 
14 
1400080867 
La raccolta, miscellanea di disegni, acquerelli, bozzetti, stampe etc. di vari artisti attivi nei secc.XVII e XVIII , fu recuperata nel 1983 presso le famiglie Iannadrea e Tirabassi, eredi dei Giuliani, Giacomo, padre, e Nicola, figlio, pittori e decoratori di Oratino (CB) operativi in ambito napoletano a cavallo dei secc. XIX-XX. Nicola, allievo di Morelli, la acquisì dagli eredi di Ciriaco Brunetti, pittore e decoratore oratinese attivo in tutto il Molise dalla prima metà del sec. XVIII agli inizi del XIX. Nel 1990 è stata acquistata dal MIBAC e custodita dalla locale Soprintendenza (specifiche dell’atto del 29/10/1990: 375 disegni su fogli singoli; un taccuino di 27 fogli, un taccuino di 21 fogli, un taccuino di 141 fogli, un volume rilegato contenente 54 fogli, 129 incisioni e 24 bozzetti ad olio su tela o cartone). Considerato che su un foglio sono stati realizzati più disegni-bozzetti-schizzi, il fondo è costituito da 700 disegni circa, di cui oltre la metà acquerellati, e da circa 330 stampe, italiane e tedesche, dei secc. XVI-XVIII. La collezione è composta da: disegni raccolti in n. 4 taccuini di Ciriaco Brunetti o Beniamino Brunetti, di varie dimensioni (n. 1 con figure di Santi e n. 3 con progetti per decorazioni); un album rilegato in pelle nel quale sono stati originariamente incollati circa 200 disegni di mani diverse (riportati a singoli foglio dopo il restauro). Vi sono inoltre: circa n. 200 studi per decorazioni in larga parte siglati o firmati da Ciriaco Brunetti; un gruppo di circa n. 70 accademie di nudo riconducibili alla bottega di Francesco Solimena; un gruppo di circa n. 30 disegni a soggetto sacro di Niccolò Falocco, pittore oratinese zio di Brunetti, allievo di Solimena, operativo a Napoli; n. 40 fogli di autori vari di ambito napoletano dei secc. XVI-XVIII (Balducci, Corenzio, Giaquinto etc.). L’importanza del fondo è data dalla sua unitarietà trattandosi di materiale di uso quotidiano, giunto quasi integro fino a noi, di un pittore gravitante in ambito provinciale, la cui produzione superstite è purtroppo oggi riconducibile solo ad una serie di dipinti, conservati in chiese molisane. Testimonia, inoltre, non solo la quotidiana, costante attività del Brunetti nell’ambito dei soggetti decorativi, ma anche l’operosa attività di una bottega oratinese in cui praticavano più esponenti dello stesso ambito familiare (Pietro, Beniamino, Benedetto e Stanislao Brunetti). Le opere, restaurate per oltre il 50% in tre fasi, dal 1992 al 1995 dai restauratori C. L. B. Borruso e P. Crisostomi, sono state custodite presso i depositi della Soprintendenza fino al 2015 anno di definitiva collocazione presso Castello Pandone di Venafro, dove, a rotazione, fanno parte dell’esposizione permanente del Museo. Il disegno è da collocarsi tra le ultime prove conosciute di Brunetti. Fonte ispiratrice, secondo Borreli, sono state le otto incisioni tratte dalle decorazioni eseguite da Watteau all'Hotel de Nointel a Parigi, sia per tipologia di impaginato che per similitudine nei motivi decorativi 
Recto: 48 A 98 1 : 48 A 98 3 : 48 A 98 13 : 92 B 4 
Verso:48 A 98 1 : 48 A 98 3 : 48 A 98 13 : 48 A 98 56 : 25 H : 25 G 3 
Abbozzo di storia biblica (recto) 
Studio per fregio e decorazioni parietali (verso) 
Il foglio è disegnato su entrambi i lati. Recto: entro un doppio tracciato quadrato è sviluppata una decorazione per parato, variata nelle due metà verticali, con motivi rocaille e alla greca. Al centro, su un piedistallo, è collocata una figura di guerriero con scudo e bandiere ai suoi piedi. Verso: in orizzontale sono sviluppati due studi, uno per sopraporta di finestra e l'altro, posto sottosopra, con fregio decorativo basamentale 
Abbozzo di storia biblica (recto) ; Studio per fregio e decorazioni parietali (verso) 
Venafro (IS) 
1400080867 
disegno studio 
proprietà Stato 
carta avorio/ inchiostro 
carta avorio/ matita 
carta avorio/ acquerellatura 
bibliografia specifica: Catalano Dora - 2009/00/00 
bibliografia specifica: Borrelli Gian Giotto/ Catalano Dora/ Lattuada Riccardo - 1993 
bibliografia specifica: Gentile Lorusso Dante - 2015/00/00 
bibliografia specifica: Gentile Lorusso Dante - 2002/00/00 
bibliografia specifica: Gian Giotto Borrelli - 1994/00/00 
bibliografia specifica: Marino Valentina - 2013/00/00 

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