Studio per la decorazione di una volta (recto), Elemosina di S. Luigi di Francia (verso) (disegno, opera isolata) - ambito molisano (seconda metà XVIII)

https://w3id.org/arco/resource/HistoricOrArtisticProperty/1400080908 entità di tipo: HistoricOrArtisticProperty

disegno, studio, opera isolata Studio per la decorazione di una volta (recto), Elemosina di S. Luigi di Francia (verso)
enit
Studio per la decorazione di una volta (recto), Elemosina di S. Luigi di Francia (verso) (disegno, opera isolata) - ambito molisano (seconda metà XVIII) 
post 1751-ante 1799 
Sul recto il foglio presenta una sezione laterale con specchiature mistilinee ornate da motivi decorativi fagliacei, incorniciatura per un dipinto, cartoccio retto da un angelo e gruppo di putti che sorregge un tempietto. Sul verso, nella parte centrale è raffigurato un re circondato da dignitari, nell’atto di distribuire monete ad un gruppo di poveri posti sulla sinistra 
disegno (studio, opera isolata) 
34316 (I 24/319) 
00080908 
14 
1400080908 
La raccolta, miscellanea di disegni, acquerelli, bozzetti, stampe etc. di vari artisti attivi nei secc. XVII e XVIII, fu recuperata nel 1983 presso le famiglie Iannadrea e Tirabassi, eredi dei Giuliani, Giacomo, padre, e Nicola, figlio, pittori e decoratori di Oratino (CB) operativi in ambito napoletano a cavallo dei secc. XIX-XX. Nicola, allievo di Domenico Morelli, la acquisì dagli eredi di Ciriaco Brunetti, pittore e decoratore oratinese attivo in tutto il Molise dalla prima metà del sec. XVIII agli inizi del XIX. Nel 1990 è stata acquistata dal MIBAC e custodita dalla locale Soprintendenza (specifiche dell’atto del 29/10/1990: 375 disegni su fogli singoli; un taccuino di 27 fogli, un taccuino di 21 fogli, un taccuino di 141 fogli, un volume rilegato contenente 54 fogli, 129 incisioni e 24 bozzetti ad olio su tela o cartone). Considerato che su un foglio sono stati realizzati più disegni-bozzetti-schizzi, il fondo è costituito da 700 disegni circa, di cui oltre la metà acquerellati, e da circa 330 stampe, italiane e tedesche, dei secc. XVI-XVIII. La collezione è composta da: disegni raccolti in n. 4 taccuini di Ciriaco Brunetti o Beniamino Brunetti, di varie dimensioni (n. 1 con figure di Santi e n. 3 con progetti per decorazioni); un album rilegato in pelle nel quale sono stati originariamente incollati circa 200 disegni di mani diverse (riportati a singoli foglio dopo il restauro). Vi sono inoltre: circa n. 200 studi per decorazioni in larga parte siglati o firmati da Ciriaco Brunetti; un gruppo di circa n. 70 accademie di nudo riconducibili alla bottega di Francesco Solimena; un gruppo di circa n. 30 disegni a soggetto sacro di Niccolò Falocco, pittore oratinese zio di Brunetti, allievo di Solimena, operativo a Napoli; n. 40 fogli di autori vari di ambito napoletano dei secc. XVI-XVIII (Balducci, Corenzio, Giaquinto etc.). L’importanza del fondo è data dalla sua unitarietà trattandosi di materiale di uso quotidiano, giunto quasi integro fino a noi, di un pittore gravitante in ambito provinciale, la cui produzione superstite è purtroppo oggi riconducibile solo ad una serie di dipinti, conservati in chiese molisane. Testimonia, inoltre, non solo la quotidiana, costante attività del Brunetti nell’ambito dei soggetti decorativi, ma anche l’operosa attività di una bottega oratinese in cui praticavano più esponenti dello stesso ambito familiare (Pietro, Beniamino, Benedetto e Stanislao BrunettI). Le opere, restaurate per oltre il 50% in tre fasi, dal 1992 al 1995 dai restauratori C. L. B. Borruso e Crisostomi, sono state custodite presso i depositi della Soprintendenza fino al 2015 anno di definitiva collocazione presso Castello Pandone di Venafro, dove, a rotazione, fanno parte dell’esposizione permanente del Museo. Il tema iconografico sviluppato sul verso può essere ricondotto all’Elemosina di S. Luigi di Francia, alle attività e agli episodi miracolosi del santo 
11 H (LUIGI IX) 5 
48 A 98 3 92 D 19 16 (+ 52 3) 
Studio per la decorazione di una volta (recto) 
Elemosina di S. Luigi di Francia (verso) 
Sul recto il foglio presenta una sezione laterale con specchiature mistilinee ornate da motivi decorativi fagliacei, incorniciatura per un dipinto, cartoccio retto da un angelo e gruppo di putti che sorregge un tempietto. Sul verso, nella parte centrale è raffigurato un re circondato da dignitari, nell’atto di distribuire monete ad un gruppo di poveri posti sulla sinistra 
Studio per la decorazione di una volta (recto) ; Elemosina di S. Luigi di Francia (verso) 
Venafro (IS) 
1400080908 
disegno studio 
proprietà Stato 
carta avorio/ carboncino 
carta avorio/ matita 
carta avorio/ inchiostro a penna 
carta avorio/ acquerellatura 
carta avorio/ inchiostro bruno 
bibliografia specifica: Borrelli Gian Giotto/ Catalano Dora/ Lattuada Riccardo - 1993 
bibliografia specifica: Gian Giotto Borrelli - 1994/00/00 
Licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0). For exceptions see here

seguo le relazioni inverse