Nettuno (dipinto, elemento d'insieme) by Starace Franchis Gerolamo (sec. XVIII)
https://w3id.org/arco/resource/HistoricOrArtisticProperty/1500051322 an entity of type: HistoricOrArtisticProperty
dipinto, elemento d'insieme Nettuno
Nettuno (dipinto, elemento d'insieme) by Starace Franchis Gerolamo (sec. XVIII)
Nettuno (dipinto, elemento d'insieme) di Starace Franchis Gerolamo (sec. XVIII)
ca 1780-ca 1781
Assiso su un carro, con paesaggio sullo sfondo, il Dio ha il tridente e il braccio destro alzato in segno di indicazione. A destra c'è una nereide, a sinistra due tritoni, di cui uno ha in mano un ramo di corallo rosso, l'altro suona la buccina
dipinto (elemento d'insieme)
2272
00051322
15
1500051322
Il dipinto fa parte della serie di "sei sovrapporti e sei sovratremò realizzati nellipassati anni" per i quali il pittore chiedeva la perizia nel marzo del 1781. Girolamo Starace Franchis fu tra i maggiori decoratori attivi a Napoli durante il regno di Ferdinando IV di Borbone. Inviato a Roma, grazie a Luigi Vanvitelli, nel 1756 in qualità di pensionato presso casa Farnese realizzò alcune copie da Raffaello e da Annibale Carracci. Tornato a Napoli collaborò (1762) ai lavori condotti nella Real Fabbrica degli Arazzi. Chiamato da Vanvitelli a Caserta per la decorazione della volta dello Scalone della nuova Reggia, vi dipinse le "Allegorie delle quattro Stagioni" e successivamente, nella volta della sala delle Guardie del Corpo, un’allegoria con la "Gloria dei Borbone e le dodici Province del Regno di Napoli". Distrutti, invece, gli affreschi di sua mano che decoravano alcune sale di palazzo Berio a Napoli ed il loggiato della Reggia di Portici. La sua attività fu feconda sia a Napoli che a Caserta
92 H 1
Nettuno
Assiso su un carro, con paesaggio sullo sfondo, il Dio ha il tridente e il braccio destro alzato in segno di indicazione. A destra c'è una nereide, a sinistra due tritoni, di cui uno ha in mano un ramo di corallo rosso, l'altro suona la buccina
Nettuno
Caserta (CE)
1500051322
dipinto
proprietà Stato
tela/ pittura a olio
bibliografia di confronto: De Martini V - 1982