La battaglia di Legnano, Scena di battaglia (dipinto, opera isolata) by Cefaly Andrea (ultimo quarto sec. XIX)

https://w3id.org/arco/resource/HistoricOrArtisticProperty/1800007837 an entity of type: HistoricOrArtisticProperty

dipinto, opera isolata Scena di battaglia
La battaglia di Legnano, Scena di battaglia (dipinto, opera isolata) di Cefaly Andrea (ultimo quarto sec. XIX) 
La battaglia di Legnano, Scena di battaglia (dipinto, opera isolata) by Cefaly Andrea (ultimo quarto sec. XIX) 
1883-1883 
Il dipinto raffigura l'episodio storico della battaglia di Legnano avvenuta il 29.5.1176. Il dipinto si caratterizza per la profondità dello spazio prospettico e l'impeto della scena. In un groviglio di soldati in lotta, o periti con i cavalli, in primo piano é la figura di Barbarossa, l'imperatore sconfitto in bilico sulla sella, con la spada impugnata, che volge il suo sguardo indietro, dove si scorge il barroccio luminoso intorno al quale si compie la sua disfatta 
La battaglia di Legnano, Scena di battaglia (dipinto, opera isolata) 
00007837 
18 
1800007837 
Opera di Andrea Cefaly (Cortale 1827-1907) una delle figure più interessanti della pittura calabrese della seconda metà dell’Ottocento, e una tra le personalità più originali dell’arte napoletana del periodo, anche per i suoi coinvolgimenti politici e sociali. A Napoli frequenta le lezioni letterarie di Francesco De Sanctis e Cesare Malpica, e infine segue la propensione per l’arte scrivendosi nel 1842 all’Istituto di Belle Arti, seguendo le lezioni di Giuseppe Bonolis, Filippo Marsigli e Giuseppe Mancinelli, fervidi rappresentanti di una tendenza che avversando ogni forma di classicismo accademico rinnovò presto la pittura napoletana. Cefaly è affascinato dalla libera scuola di pittura di Giuseppe Bonolis, uno dei primi avamposti artistici delle declinazioni del pensiero di Francesco De Sanctis, e dalla riforma naturalistica di Filippo Palizzi e del fratello Giuseppe. Mentre nel 1854 fu allievo di G. Mancinelli insieme a A. Martelli, A. Migliaccio, F. Sagliano, iniziando un periodo di intensa ricerca volto a dar vita ad una nuova pittura antiaccademica, e alla realizzazione di un nuovo senso di realismo e verismo dell’arte. Il dipinto esposto a Torino nel 1884, si ispira alla pittura storica della seconda metà dell'800; è il più completo ed organico quadro storico dell'autore 
Scena di battaglia 
La battaglia di Legnano 
Il dipinto raffigura l'episodio storico della battaglia di Legnano avvenuta il 29.5.1176. Il dipinto si caratterizza per la profondità dello spazio prospettico e l'impeto della scena. In un groviglio di soldati in lotta, o periti con i cavalli, in primo piano é la figura di Barbarossa, l'imperatore sconfitto in bilico sulla sella, con la spada impugnata, che volge il suo sguardo indietro, dove si scorge il barroccio luminoso intorno al quale si compie la sua disfatta 
Scena di battaglia, La battaglia di Legnano 
Catanzaro (CZ) 
1800007837 
dipinto 
proprietà Ente pubblico territoriale 
tela/ pittura a olio 
legno/ doratura 
bibliografia specifica: Antonio Pelaggi - 1971 
bibliografia specifica: Maria Amelia Comito - 2016 
bibliografia specifica: Risaliti, Sergio - 2008 
bibliografia specifica: Di Dario Guida, Maria Pia - 1979 

data from the linked data cloud

Licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0). For exceptions see here