Deposizione, Deposizione (dipinto, opera isolata) by Franchi Tiberio - ambito Italia centro-settentrionale (Sec. XVII)
https://w3id.org/arco/resource/HistoricOrArtisticProperty/1800023030 an entity of type: HistoricOrArtisticProperty
dipinto, opera isolata Deposizione
Deposizione, Deposizione (dipinto, opera isolata) by Franchi Tiberio - ambito Italia centro-settentrionale (Sec. XVII)
Deposizione, Deposizione (dipinto, opera isolata) di Franchi Tiberio - ambito Italia centro-settentrionale (Sec. XVII)
Deposizione, Deposizione (dipinto, opera isolata)
La composizione segue l'iconografia classica dell'episodio. Cristo morto è deposto su un seggio ricoperto da un lenzuolo bianco, un lembo del quale gli copre il basso ventre. La Maddalena è genuflessa alla sua destra e appoggia il viso sulla mano di Gesù. La Madonna, rivolgendo lo sguardo verso il cielo, indica il figlio con un gesto della mano. In secondo piano, dietro la Maddalena, un uomo (probabilmente l'apostolo Giovanni) sorregge il mantello color porpora
post 1600-ante 1664
1800023030
dipinto
00023030
18
1800023030
L'autore del dipinto probabilmente visse quasi tutta la sua vita in Toscana e si formò artisticamente in quell'ambiente. Nell'opera si manifesta, infatti, una sensibilità cromatica che rielabora modelli pittorici fiorentini, ma anche un'attenzione al dettaglio naturalistico di tipo nordico. La costruzione in diagonale sottolinea il carattere drammatico della composizione che è d'impianto classicista, con qualche concessione a una certa teatralità barocca nell'espressione dei personaggi (in particolare della Madonna e della Maddalena). Le tinte contrastate e l'uso di una luce fredda denotano l'atmosfera notturna
Deposizione
Deposizione
73D712(+2)
La composizione segue l'iconografia classica dell'episodio. Cristo morto è deposto su un seggio ricoperto da un lenzuolo bianco, un lembo del quale gli copre il basso ventre. La Maddalena è genuflessa alla sua destra e appoggia il viso sulla mano di Gesù. La Madonna, rivolgendo lo sguardo verso il cielo, indica il figlio con un gesto della mano. In secondo piano, dietro la Maddalena, un uomo (probabilmente l'apostolo Giovanni) sorregge il mantello color porpora
Reggio di Calabria (RC)
proprietà Ente pubblico territoriale
Deposizione, Deposizione
tela/ pittura a olio
bibliografia specifica: Brandolino M. C. / Monteleone D. / Spagnolo M - 2017