Studio per "Cigni" (recto), Studio di Cigni (verso), animali, animali (disegno, opera isolata) by Boccioni Umberto - ambito italiano (primo quarto sec. XX)

https://w3id.org/arco/resource/HistoricOrArtisticProperty/1800109799 an entity of type: HistoricOrArtisticProperty

disegno, opera isolata animali, animali
Studio per "Cigni" (recto), Studio di Cigni (verso), animali, animali (disegno, opera isolata) di Boccioni Umberto - ambito italiano (primo quarto sec. XX) 
Studio per "Cigni" (recto), Studio di Cigni (verso), animali, animali (disegno, opera isolata) by Boccioni Umberto - ambito italiano (primo quarto sec. XX) 
1908-1908 
Grafite su carta avorio 
Studio per "Cigni" (recto), Studio di Cigni (verso), animali, animali (disegno, opera isolata) 
43 
00109799 
18 
1800109799 
Il disegno Studio per "Cigni" è preparatorio ad un'acquaforte del 1908, originariamente parte di una composizione più ampia dal titolo "Lago con cigni". La lastra, divisa poi in tre parti, "Cigni", "Fauno", "Gli amanti del lago", costitituiva una matrice estremamamente rara della quale, come informa il Bellini, sono note solo tre incisioni a colori, tra cui uno stampato con la tecnica del chine-collé. In tale opera Boccioni restutuisce un'atmosfera intrisa di pura vena poetica e di sottile lirismo, nella quale è palese l'influenza simbolista (Ballo 1964). Ancora il Bellini ha osservato come l'artista riproponga in "Lago con cigni" un tema a lui tanto caro in quegli anni, "una contemplazione placida di cose immobili, che scorrono lentissime, appunto come il flusso dell'acqua, o come i movimenti di due cigni o di due innamorati" (Bellini 1972). L'opera è stata avvicinata da Guido Ballo a "Giovane sulla riva di un fiume", dipinto noto di Boccioni, ascritto generalmente al periodo romano, ma assegnato dal critico agli anni 1908-1909. Il disegno della Galleria Nazionale di Cosenza, datato dal Taylor al 1910, va ascritto al 1908 essendo studio preparatorio per l'acquaforte, come puntualizza Nella Mari, curatrice del catalogo edito nel 2003 in occasione della mostra sull'attività grafica del maestro tenutasi a Cosenza nello stesso anno 
animali 
Studio di Cigni (verso) 
Studio per "Cigni" (recto) 
Grafite su carta avorio 
animali ; animali, Studio per "Cigni" (recto) ; Studio di Cigni (verso) 
Cosenza (CS) 
1800109799 
disegno 
proprietà Stato 
carta/ matita 
bibliografia specifica: Ballo Guido - 1964 
bibliografia specifica: Mari Nella - 2003 
bibliografia specifica: Calvesi Maurizio, Coen Ester - 1983 
bibliografia specifica: Taylor Joshua Charles - 1961 

data from the linked data cloud

Licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0). For exceptions see here