Studio per "Portale monumentale", paesaggio con architetture (disegno, opera isolata) by Boccioni Umberto - ambito italiano (primo quarto sec. XX)

https://w3id.org/arco/resource/HistoricOrArtisticProperty/1800109802 an entity of type: HistoricOrArtisticProperty

disegno, opera isolata paesaggio con architetture
Studio per "Portale monumentale", paesaggio con architetture (disegno, opera isolata) di Boccioni Umberto - ambito italiano (primo quarto sec. XX) 
Studio per "Portale monumentale", paesaggio con architetture (disegno, opera isolata) by Boccioni Umberto - ambito italiano (primo quarto sec. XX) 
Studio per "Portale monumentale", paesaggio con architetture (disegno, opera isolata) 
Grafite su cartoncino 
1908-1908 
1800109802 
disegno 
00109802 
18 
1800109802 
Lo studio, riportato in "Archivi del Futurismo" col titolo Tempio è preparatorio per "Portale monumentale", disegno eseguito a china e grafite nel 1908, ed è particolarmente indicativo del grande interesse di Boccioni per l'arte del passato, attestato già nelle opere del periodo romano, nonché nelle pagine dei diari del 1907 e del 1908. Risulta palese, in questo studio, una resa puntuale della pura forma architettonica, restituita secondo i canoni della classicità. La stessa presenza, alla base del monumento, delle tre Parche che tessono il filo della vita sembra rafforzare l'aura classica che pervade la composizione, presumibilmente studio per un portale d'ingresso ad un complesso cimiteriale. L'ipotesi sarebbe supportata dall'esistenza di un drago, appena accennato, che affianca le Parche sulla sinistra. Tale figura potrebbe rappresentare Satana posto al di fuori dell'area sacra cimiteriale, ma anche l'attributo della Vigilanza, virtù mitologica presente soprattutto nelle allegorie profane. L'attenzione e l'ammirazione per la classicità, per l'indiscussa grandezza dell'arte del passato, sono, del resto, alla base della cultura dell'artista che, proprio agli esordi della sua attività, e, in special modo, nell'ambito della pratica accademica, mostra un particolare interesse per lo studio delle opere dei grandi maestri da Donatello a Michelangelo, Leonardo e Durer 
paesaggio con architetture 
Studio per "Portale monumentale" 
Grafite su cartoncino 
Cosenza (CS) 
proprietà Stato 
paesaggio con architetture, Studio per "Portale monumentale" 
cartoncino/ matita 
bibliografia specifica: Calvesi M./ Coen E - 1983 
bibliografia specifica: Mari Nella - 2003 
bibliografia specifica: Ballo G - 1964 
bibliografia specifica: Taylor J. C - 1961 

data from the linked data cloud

Licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0). For exceptions see here