Libreria, Libreria (libreria, elemento d'insieme) by Frangipane Alfonso, Jelo Demetrio (bottega), Asmone Domenico (bottega) (anni venti XX)
https://w3id.org/arco/resource/HistoricOrArtisticProperty/1800167998-7 an entity of type: CulturalPropertyComponent
libreria, elemento d'insieme Libreria
Libreria, Libreria (libreria, elemento d'insieme) by Frangipane Alfonso, Jelo Demetrio (bottega), Asmone Domenico (bottega) (anni venti XX)
Libreria, Libreria (libreria, elemento d'insieme) di Frangipane Alfonso, Jelo Demetrio (bottega), Asmone Domenico (bottega) (anni venti XX)
Libreria, Libreria (libreria, elemento d'insieme)
Libreria decorata a intaglio con motivi geometrici e piccole volute
ca 1925-ca 1927
1800167998-7
libreria
00167998
18
1800167998
La piccola libreria in legno di noce nero laccato, è costituita da un piano superiore orizzontale su cui corre un fregio dal profilo mistilineo, con al centro un motivo decorativo geometrico e piccole volute. Il corpo centrale è scandito da uno scomparto centrale con mensole definito da un’anta apribile, ai lati le scaffalature per i libri. La sezione inferiore vede un fregio decorato, due paraste laterali inglobano l’intera struttura che poggia su dei piedi definiti da piccoli piani di diverse dimensioni. Il mobile è stato esposto nel 1927 alla III Biennale Internazionale di Arti Decorative a Monza nella sezione calabrese, che occupava le sale 65 e 66, insieme ad altri mobili (seggi, divano, scrivania e bacheca, di medesima fattura) riproducendo uno Studio e una Sala d'aspetto. Il leggio in oggetto – come testimoniano le foto d'archivio (Brutium, 1927) – fa parte dello Studio è attualmente collocata nella sala del Museo Frangipane che riproduce lo studiolo. Tutti i mobili esposti alla Biennale di Monza del 1927 – riscuotendo grande consenso da parte del pubblico e della critica per la maturità, l'originalità e l'eleganza delle forme e dell'armonia dell'insieme - dovevano essere destinati alla Camera di Commercio di Reggio Calabria. I mobili sono stati eseguiti su disegni di Frangipane nella bottega dei maestri reggini Demetrio Jelo, ebanista, e Domenico Asmone, intagliatore
Libreria
Libreria
Soggetto assente
Libreria decorata a intaglio con motivi geometrici e piccole volute
Reggio di Calabria (RC)
proprietà Stato
Libreria, Libreria
legno di noce/ a intaglio, laccatura
bibliografia specifica: AA. VV - 2013
bibliografia specifica: Frangipane A - 1927
<https://w3id.org/arco/resource/PhotographicDocumentation/1800167998-7-photographic-documentation-1>