angioletti-putti, i riquadri triangolari dei putti-angeli si correlano al riquadro mistilineo dell‘Assunzione in cielo della Santa al centro della volta (dipinto, complesso decorativo) by Grano Paolo (attribuito) - ambito barocco (primo quarto XVIII)

https://w3id.org/arco/resource/HistoricOrArtisticProperty/1900264830 an entity of type: HistoricOrArtisticProperty

dipinto, complesso decorativo, angioletti-putti i riquadri triangolari dei putti-angeli si correlano al riquadro mistilineo dell‘Assunzione in cielo della Santa al centro della volta
angioletti-putti, i riquadri triangolari dei putti-angeli si correlano al riquadro mistilineo dell‘Assunzione in cielo della Santa al centro della volta (dipinto, complesso decorativo) di Grano Paolo (attribuito) - ambito barocco (primo quarto XVIII) 
angioletti-putti, i riquadri triangolari dei putti-angeli si correlano al riquadro mistilineo dell‘Assunzione in cielo della Santa al centro della volta (dipinto, complesso decorativo) by Grano Paolo (attribuito) - ambito barocco (primo quarto XVIII) 
post XVII-ante XVIII 
Le tempere dipinte da Paolo Grano mostrano nel pennacchio lato nord due angioletti uno con alucce sul collo e l'altro in volo con la spada del martirio e nel pennacchio lato sud un vistoso angioletto reca la palma del martirio 
angioletti-putti, i riquadri triangolari dei putti-angeli si correlano al riquadro mistilineo dell‘Assunzione in cielo della Santa al centro della volta (dipinto, complesso decorativo) 
00264830 
19 
1900264830 
Su base documentaria è possibile ricostruire la genesi dell'opera. Dopo il 1558 "Scrive Filippo Meli-" in epoca posteriore confrati rimisero a nuovo il detto oratorio" e chiamarono il pittore Antonino Grano per eseguire alcuni affreschi nella volta. Alla sua morte (1719) il figlio Paolo,anche lui pittore, ma di valore inferiore al padre, continuò i lavori della volta e del cappellonetto, come attestano i pagamenti a lui effettuati indata 5 luglio 1719 , notizia ribadita dal Meli (F.Meli sd.p.69)confermando che "i tre quadretti del cappellonetto furono anch'essi dipinti da Paolo Grano". Riferimento quest'ultimo ai due angioletti dipinti nei pennacchi. E' evidente il riferimento dei pennacchi, come dell'assunzione di Santa Caterina d'Alessandria,(al centro della volta absidale) soprattutto negli angeli portanti, all'affresco della volta della nave dell'oratorio (raffigurante l'Incoronazione di Santa Caterina D'Alessandria) e dipinto insieme al padre Antonino. Paolo Grano é pittore più modesto del padre e pare abbandonare i modi del Tancredi-operante con Antonino Grano-riprendendo un più intenso plasticismo con rievocazioni che si direbbero ispirate a Raffaello. Paolo Grano riporta l'immagine angelica ai modi del Novelli accentuandone il plasticismo. E' da ricordare che gli angioletti derivano dagli eroti dei sarcofagi classici, ed il motivo viene ripreso già nei primi anni dell'Umanesimo, da pittori e scultori e simbolicamente trasferito a significare il destino dell'Umano chiamato a conservare la purità della fanciullezza ed evitare la degradazione nel peccato 
11G191: 45C13(SPADA): 25G3(PALMA)(+22) 
i riquadri triangolari dei putti-angeli si correlano al riquadro mistilineo dell‘Assunzione in cielo della Santa al centro della volta 
angioletti-putti 
Le tempere dipinte da Paolo Grano mostrano nel pennacchio lato nord due angioletti uno con alucce sul collo e l'altro in volo con la spada del martirio e nel pennacchio lato sud un vistoso angioletto reca la palma del martirio 
i riquadri triangolari dei putti-angeli si correlano al riquadro mistilineo dell‘Assunzione in cielo della Santa al centro della volta, angioletti-putti 
Palermo (PA) 
1900264830 
dipinto 
proprietà mista pubblica/privata 
intonaco/ pittura a tempera 
bibliografia specifica: Meli Filippo - 1911 post 

data from the linked data cloud

Licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0). For exceptions see here