decorazione absidale con putti, festoni e conchiglie dorate, decorazione absidale con putti, festoni e conchiglie dorate (decorazione a rilievo, complesso decorativo) by Serpotta Procopio (attribuito) - ambito tardo-barocco (primo quarto XVIII)

https://w3id.org/arco/resource/HistoricOrArtisticProperty/1900264849 an entity of type: HistoricOrArtisticProperty

decorazione a rilievo, complesso decorativo, Santa Caterina d'Alessandria decorazione absidale con putti, festoni e conchiglie dorate
decorazione absidale con putti, festoni e conchiglie dorate, decorazione absidale con putti, festoni e conchiglie dorate (decorazione a rilievo, complesso decorativo) di Serpotta Procopio (attribuito) - ambito tardo-barocco (primo quarto XVIII) 
decorazione absidale con putti, festoni e conchiglie dorate, decorazione absidale con putti, festoni e conchiglie dorate (decorazione a rilievo, complesso decorativo) by Serpotta Procopio (attribuito) - ambito tardo-barocco (primo quarto XVIII) 
1724-1724 
La decorazione a rilievo nella zona absidale, tipologicamente si inquadra, nel gusto Serpottiano e nella maniera del grande Giacomo con una differenza sostanziale nella resa plasticamente meno intensa dei putti, e soprattutto nella combinazione del bianco dello stucco con le dorature sovradipinte 
decorazione absidale con putti, festoni e conchiglie dorate, decorazione absidale con putti, festoni e conchiglie dorate (decorazione a rilievo, complesso decorativo) 
00264849 
19 
1900264849 
La datazione risulta da due documenti pubblicati da Filippo Meli negli anni '30 del secolo scorso e datati 1719-1724. ( Meli, F.1934 pp.211-212 e 297-301). La decorazione di Procopio, si presenta diversa dagli apparati in stucco del padre Giacomo per l'attenuazione della forma espansa e plasticamente evidente. La si ritrova negli ornati architettonici e scultorei al disopra delle due porte, a sinistra ed a destra dell'altare. E' da rilevare nei decori, il rapporto cromatico, tra la doratura dei festoni ed il bianco candore dello stucco nelle modanature architettoniche, nei due putti alati accovacciati su capitelli e nella piccola testa di bimbo in rilievo al di sopra dell'architrave. Il plasticismo contenuto si uniforma a valori di superficie nella decorazione in alto, intorno ai tre affreschi celebranti Santa Caterina ed il suo martirio. Procopio vi appiattisce l'immagine dei putti volanti e contorna gli affreschi con festoni dorati e conchiglie simboliche di ascendenza quattrocentesca, ma più ancora tardo-antica. Da notare al di sopra dell'arco che contorna il dipinto dello Zoppo di Gangi due putti alati e la preziosità aurea di un festone a stucco, ma sovradipinto 
48A982: 48A983: 48A9853(+1) 
decorazione absidale con putti, festoni e conchiglie dorate 
decorazione absidale con putti, festoni e conchiglie dorate 
La decorazione a rilievo nella zona absidale, tipologicamente si inquadra, nel gusto Serpottiano e nella maniera del grande Giacomo con una differenza sostanziale nella resa plasticamente meno intensa dei putti, e soprattutto nella combinazione del bianco dello stucco con le dorature sovradipinte 
decorazione absidale con putti, festoni e conchiglie dorate, decorazione absidale con putti, festoni e conchiglie dorate 
Palermo (PA) 
1900264849 
decorazione a rilievo 
proprietà mista pubblica/privata 
stucco/ modellatura 
bibliografia di confronto: Meli Filippo - 1934 

data from the linked data cloud

Licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0). For exceptions see here