decorazione con angelo con la palma del martirio (al centro della parete), angioletti reggicartiglio, testine di cherubini, capitelli dorati, basi e motivi fitomorfici ed al disopra delle finestre angioletti con tondi e profili femminili, decorazione con angelo con la palma del martirio (al centro della parete), angioletti reggicartiglio, testine di cherubini, capitelli dorati, basi e motivi fitomorfici ed al disopra delle finestre angioletti con tondi e profili femminili (decorazione, complesso decorativo) by Serpotta Procopio (attribuito) - ambito tardo-barocco (primo quarto XVIII)

https://w3id.org/arco/resource/HistoricOrArtisticProperty/1900264851 an entity of type: HistoricOrArtisticProperty

decorazione, complesso decorativo, Santa Caterina d'Alessandria decorazione con angelo con la palma del martirio (al centro della parete), angioletti reggicartiglio, testine di cherubini, capitelli dorati, basi e motivi fitomorfici ed al disopra delle finestre angioletti con tondi e profili femminili
decorazione con angelo con la palma del martirio (al centro della parete), angioletti reggicartiglio, testine di cherubini, capitelli dorati, basi e motivi fitomorfici ed al disopra delle finestre angioletti con tondi e profili femminili, decorazione con angelo con la palma del martirio (al centro della parete), angioletti reggicartiglio, testine di cherubini, capitelli dorati, basi e motivi fitomorfici ed al disopra delle finestre angioletti con tondi e profili femminili (decorazione, complesso decorativo) by Serpotta Procopio (attribuito) - ambito tardo-barocco (primo quarto XVIII) 
decorazione con angelo con la palma del martirio (al centro della parete), angioletti reggicartiglio, testine di cherubini, capitelli dorati, basi e motivi fitomorfici ed al disopra delle finestre angioletti con tondi e profili femminili, decorazione con angelo con la palma del martirio (al centro della parete), angioletti reggicartiglio, testine di cherubini, capitelli dorati, basi e motivi fitomorfici ed al disopra delle finestre angioletti con tondi e profili femminili (decorazione, complesso decorativo) di Serpotta Procopio (attribuito) - ambito tardo-barocco (primo quarto XVIII) 
decorazione con angelo con la palma del martirio (al centro della parete), angioletti reggicartiglio, testine di cherubini, capitelli dorati, basi e motivi fitomorfici ed al disopra delle finestre angioletti con tondi e profili femminili, decorazione con angelo con la palma del martirio (al centro della parete), angioletti reggicartiglio, testine di cherubini, capitelli dorati, basi e motivi fitomorfici ed al disopra delle finestre angioletti con tondi e profili femminili (decorazione, complesso decorativo) 
Alla decorazione di Giacomo Serpotta, impostata su teatrini e statue simboliche, richiamante, il tipico rapporto dell'opera in musica tra recitativi ed aree, si sostituisce già nel secondo decennio del XVIII secolo, la decorazione secondo valori di superficie che si dispiega nella parete puntando più che sulla plasticità dei motivi angelici, sul sobrio rilievo dei motivi esornativi, impreziositi, da sovradipinture d'oro. Basta confrontare l'angelo in alto sulla finestra centrale con la corona di Santa Caterina d'Alessandria-rievocante l'origine regale della Santa con l'attenuata plasticità degli angeli e dei putti.(G.C.Argan 1986 pp.438-442) 
post 1719-ante 1724 
1900264851 
decorazione 
00264851 
19 
1900264851 
La datazione risulta da due documenti pubblicati da Filippo Meli negli anni '30 del secolo scorso e datati 1719-1724. ( Meli, F.1934 pp.211-212 e 297-301). Procopio subordina la decorazione all'architettura e la sua scultura a differenza del padre, non assume caratteri di protagonismo. Basta considerare nella parete nord il sobrio plasticismo degli angeli reggi-cartiglio in alto al disopra delle statue simboliche delle finestre e confrontarli con il bassorilievo delle testine di cherubini emergenti sulle lesene modanate e replicate tra finestre e statue simboliche. La decorazione infatti si uniforma al trattamento in rilievo degli episodi della vita della Santa che hanno perso l'impostazione spaziale e prospettica dei teatrini del padre per assumere un carattere che si direbbe soltanto decorativo piuttosto che narrativo 
decorazione con angelo con la palma del martirio (al centro della parete), angioletti reggicartiglio, testine di cherubini, capitelli dorati, basi e motivi fitomorfici ed al disopra delle finestre angioletti con tondi e profili femminili 
decorazione con angelo con la palma del martirio (al centro della parete), angioletti reggicartiglio, testine di cherubini, capitelli dorati, basi e motivi fitomorfici ed al disopra delle finestre angioletti con tondi e profili femminili 
11G192: 11G1911: 48A983 
Alla decorazione di Giacomo Serpotta, impostata su teatrini e statue simboliche, richiamante, il tipico rapporto dell'opera in musica tra recitativi ed aree, si sostituisce già nel secondo decennio del XVIII secolo, la decorazione secondo valori di superficie che si dispiega nella parete puntando più che sulla plasticità dei motivi angelici, sul sobrio rilievo dei motivi esornativi, impreziositi, da sovradipinture d'oro. Basta confrontare l'angelo in alto sulla finestra centrale con la corona di Santa Caterina d'Alessandria-rievocante l'origine regale della Santa con l'attenuata plasticità degli angeli e dei putti.(G.C.Argan 1986 pp.438-442) 
Palermo (PA) 
proprietà mista pubblica/privata 
decorazione con angelo con la palma del martirio (al centro della parete), angioletti reggicartiglio, testine di cherubini, capitelli dorati, basi e motivi fitomorfici ed al disopra delle finestre angioletti con tondi e profili femminili, decorazione con angelo con la palma del martirio (al centro della parete), angioletti reggicartiglio, testine di cherubini, capitelli dorati, basi e motivi fitomorfici ed al disopra delle finestre angioletti con tondi e profili femminili 
stucco/ modellatura 
bibliografia specifica: Meli Filippo - 1934 
bibliografia di confronto: Argan Giulio Carlo - 1986 

data from the linked data cloud

Licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0). For exceptions see here