altare - bottega sarda (inizio sec. XVIII)

https://w3id.org/arco/resource/HistoricOrArtisticProperty/2000030643 entità di tipo: HistoricOrArtisticProperty

enit
altare - bottega sarda (inizio sec. XVIII) 
1700-1710 
Suddiviso in tre parti. Su alto basamento poggia una zona tripartita da colonne tortili con tre nicchie di cui la centrale ospita la Madonna Desolata, quella destra il Cristo alla Colonna e quella sinistra l'Ecce Homo, sormontata da larga trabeazione riccamente decorata. L'altare è concluso da una parte terminale in cui entro un vano è racchiuso un Crocifisso ligneo tra volute. In cima uno stemma. Addossata all'altare una mensa lignea cava ospitante la statua del Cristo deposto 
altare 
00030643 
20 
2000030643 
In vari documenti d'archivio della Confraternita si parla della "doratura" del retablo (1716, 1723,1724) ciò permette di datarlo come antecedente a questi anni. E' il tipico retablo di origine iberica, ormai nettamente barocco come stilemi, per il quale è utile il confronto con i simili altari, più o meno coevi, di S.Cesello, S.Sepolcro e la Purissima realizzati in legno e con quello marmoreo di S.Michele, tutti a Cagliari. Interessante il confronto che M.Pintus istituisce tra l'altare e la facciata dell'oratorio 
Suddiviso in tre parti. Su alto basamento poggia una zona tripartita da colonne tortili con tre nicchie di cui la centrale ospita la Madonna Desolata, quella destra il Cristo alla Colonna e quella sinistra l'Ecce Homo, sormontata da larga trabeazione riccamente decorata. L'altare è concluso da una parte terminale in cui entro un vano è racchiuso un Crocifisso ligneo tra volute. In cima uno stemma. Addossata all'altare una mensa lignea cava ospitante la statua del Cristo deposto 
altare 
Cagliari (CA) 
2000030643 
altare 
proprietà mista privata/ecclesiastica 
legno/ intaglio/ doratura/ pittura 
bibliografia specifica: Figus R./ Pintus M - 1984 
Licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0). For exceptions see here

seguo le relazioni inverse