Scena con grandioso tempio in stile romano-egizio, Architettura illusionistica (disegno) by Zanichelli Prospero (attr.) (prima metà sec. XVIII)

https://w3id.org/arco/resource/Lombardia/HistoricOrArtisticProperty/0301938590 an entity of type: HistoricOrArtisticProperty

disegno Architettura illusionistica
Scena con grandioso tempio in stile romano-egizio, Architettura illusionistica (disegno) di Zanichelli Prospero (attr.) (prima metà sec. XVIII) 
Scena con grandioso tempio in stile romano-egizio, Architettura illusionistica (disegno) by Zanichelli Prospero (attr.) (prima metà sec. XVIII) 
ca. 1700-ca. 1749 
veduta 
Scena con grandioso tempio in stile romano-egizio, Architettura illusionistica (disegno) 
01938590 
03 
0301938590 
Il riferimento allo Zanichelli si deve all'attribuzione che compare sul supporto allegata dal collezionista Lampugnani, che si riferisce probabilmente all'epoca dell'acquisto (come dallo stesso appuntato in data 9/1963), in cui compare una descrizione dettagliata del disegno e la relativa valutazione; viene inoltre segnalato di confrontare con la tav. 14 del catalogo della "Mostra di scenografi reggiani dal XVII al XX secolo", a c. M. Degani, del 1957. Il confronto proposto non è risultato particolarmente esaustivo. Più utile appare esaminare le opere che vengono riportate nel volume "L'arte del Settecento emiliano. Architettura, scenografia, pittura di paesaggio" dei Musei Civici di Bologna (1979-80): qui nella sezione dedicata alla scenografia (a c. D. Lenzi, pp. 157-242) compaiono studi dello Zanichelli, di diverso soggetto, che rivelano qualche analogia con il disegno in esame (p. 286). Interessante anche il confronto con le scenografie riprodotte nel catalogo curato da M. Pigozzi dedicato a Francesco Fontanesi ("F. Fontanesi 1751-1795. Scenografia e decorazione nella seconda metà del '700", Reggio Emilia, 1988) in cui vi sono due progetti di decorazione (rispettivamente dei Civici Musei di Reggio Emilia e della Fondazione Giorgio Cini di Venezia, nn. 12-13 del catalogo, pp. 52-53) che evidenziano un analogo modo di comporre con prospettiva fortemente angolata in diagonale a sinistra, di ascendenza bibienesca (si veda in tal senso M. Pigozzi , "I Bibiena a Reggio: dalla scenotecnica alla scenografia. Prassi, teoria, traduzione" in "Civiltà teatrale e Settecento emiliano", a c. S. Davoli, Bologna 1986, pp. 207-22), nonchè il gusto insistito per il chiaroscuro, con la luce radente che colpisce il primo piano e le ombre portate che danno il senso della profondità alla scena (si veda anche il modo di ombreggiare le statue). Lasciano invece perplessi lo schematismo e l'eccessiva essenzialità della composizione, non consuete dei modi di Zanichelli solitamente caratterizzati da ritmi sinuosi e da un ridondante lessico decorativo. 
Architettura illusionistica 
Scena con grandioso tempio in stile romano-egizio 
veduta 
Architettura illusionistica, Scena con grandioso tempio in stile romano-egizio 
Milano (MI) 
0301938590 
disegno 
proprietà privata 
carta bianca/ inchiostro bruno/ acquerellatura bruna 

data from the linked data cloud

Licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0). For exceptions see here