Progetto di mausoleo, Architetture (disegno) by Quarenghi Giacomo (attr.) (fine/inizio secc. XVIII/ XIX)

https://w3id.org/arco/resource/Lombardia/HistoricOrArtisticProperty/0301938635 an entity of type: HistoricOrArtisticProperty

disegno Architetture
Progetto di mausoleo, Architetture (disegno) di Quarenghi Giacomo (attr.) (fine/inizio secc. XVIII/ XIX) 
Progetto di mausoleo, Architetture (disegno) by Quarenghi Giacomo (attr.) (fine/inizio secc. XVIII/ XIX) 
ca. 1790-ca. 1810 
veduta 
Progetto di mausoleo, Architetture (disegno) 
01938635 
03 
0301938635 
Il disegno è riferito nell'inventario Lampugnani a Giacomo Quarenghi. Il riferimento appare convincente. L'architetto-scenografo originario della Valle Imagna (Bg) che dopo aver lavorato a Vicenza, Verona, Mantova, Venezia soggiornò a Roma, dove frequentò la scuola di Mengs, si indirizzò al neoclassicismo, insieme all'amico Antoine Decrézet, a sua volta amico di J.J. Winckelmann, con il quale si dedicò allo studio ed al rilievo degli edifici di Roma antica, e che fu nuovamente in veneto (ove studiò l'architettura palladiana, aggiornandosi sulle novità europee di Claude-Nicolas Ledoux, Etienne-Louis Boullée e Robert Adam) e quindi ancora a Roma, dove decorò la Sala da Musica del Campidoglio per il senatore Rezzonico, fu autore di numerosi disegni architettonici. Venne quindi chiamato in Russia dal ministro di Caterina II, il barone Grimm, in qualità di architetto di corte; qui edificò il Palazzo Inglese di Peterhof e, a San Pietroburgo, il Palazzo Berborodko (1780-90), il Collegio degli Affari Esteri (1782-83), la Banca di Stato (1783-90), l'Accademia delle Scenze (1783-89), il Teatro dell'Ermitage (1783-87) ispirato al Teatro Olimpico di Vicenza, il Palazzo Vitingov (1786), il Palazzo Jusop (1790-1800) e il Palazzo di Alessandro a Carskoe Selo (sull'autore si vd. "Disegni di Giacomo Quarenghi", Venezia 1967; "Giacomo Quarenghi: Architetture e vedute", Milano 1994; "Giacomo Quarenghi e San Pietroburgo", Bergamo 2003). L'eleganza formale della composizione, caratterizzata da un'evidente impostazione di gusto neoclassico dell'edificio, nel quale si inseriscono però profonde nicchie, sia nella parte a bugnato del registro inferiore che in quella liscia della parte superiore, come pure il modo preciso di definire le forme rimandano ai caratteri stilistici di questo artista. 
Architetture 
Progetto di mausoleo 
veduta 
Architetture, Progetto di mausoleo 
Milano (MI) 
0301938635 
disegno 
proprietà privata 
carta bianca/ inchiostro nero/ acquerellatura grigia 

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