Veduta urbana con chiesa e mercato (disegno) by Canella Giuseppe (sec. XIX)
https://w3id.org/arco/resource/Lombardia/HistoricOrArtisticProperty/0301967189 an entity of type: HistoricOrArtisticProperty
disegno Veduta urbana con chiesa e mercato
Veduta urbana con chiesa e mercato (disegno) di Canella Giuseppe (sec. XIX)
Veduta urbana con chiesa e mercato (disegno) by Canella Giuseppe (sec. XIX)
ca. 1820-ca. 1835
A matita, penna e inchiostro bruno, acquerello ocra e bruno su carta leggera.
disegno
01967189
03
0301967189
Una foto del disegno, non datata, è conservata nell'album Lampugnani D. 6. Sulla cornicetta, Riccardo Lampugnani ha annotato un breve appunto: "Giuseppe Canella 1820". L'attribuzione è senz'altro da confermare: la scena minutamente descritta, popolata di vivaci figurette, rimanda infatti ad alcuni dei disegni più noti dell'artista, e soprattutto, a mio avviso, alle vedute di piazze e scorci parigini eseguite durante gli anni del soggiorno nella capitale francese, tra il 1823 e il 1832, e di cui resta testimonianza nel celebre album conservato nelle Civiche Raccolte d'arte milanes (cfr. M. Pittaluga "L'album parigino di Giuseppe Canella", in "Antichità viva", 1972, n° 1, pp. 27-34): si vedano, in particolare, i fogli con la "Chiesa di S. Eustachio" e l'altro, con una scena di mercato, assai simili per l'accurata ambientazione architettonica e per lo sguardo acuto, quasi fiammingo, con cui Canella indaga i dettagli di quelle scene di vita quotidiana (cfr. R. Bassi Rathgeb "Il pittore Giuseppe Canella 1788-1847", Bergamo 1945, tavv. XXXIV e XXXV). La piazza ritratta nel disegno Lampugnani non sembra, tuttavia, francese: spagnola, piuttosto, per alcuni particolari di architettura molto ornata, e per l'abbigliamento dei personaggi maschili, con il caratteristico cappello a falde larghe e cupola alta e stretta. Giuseppe Canella fu in Spagna per qualche tempo, tra il 1820 e il 1822; ma di quel periodo della sua attività ben poco si conosce. L'acquerello della collezione Lampugnani potrebbe essere la rielaborazione, di qualche anno successiva, di un rapido appunto preso dal pittore durante quel suo viaggio spagnolo, che lo portò a sostare a Barcellona, Valencia, Alicante e Madrid.
Veduta urbana con chiesa e mercato
A matita, penna e inchiostro bruno, acquerello ocra e bruno su carta leggera.
Veduta urbana con chiesa e mercato
Milano (MI)
0301967189
disegno
proprietà privata
carta/ matita/ penna/ inchiostro/ acquerellatura