chitarra by Barbara Charles (primo quarto sec. XIX)

https://w3id.org/arco/resource/Lombardia/HistoricOrArtisticProperty/2L010-00524_R03 an entity of type: HistoricOrArtisticProperty

chitarra di Barbara Charles (primo quarto sec. XIX) 
chitarra by Barbara Charles (primo quarto sec. XIX) 
1821- 
Chitarra decisamente insolita per le decorazioni e la scelta dei materiali. Nella buca, attraverso la rosetta, coperta da uno strato opaco di colla e quasi illeggibile, si vede l'etichetta:"Deo g. - Barbara - Orléans 1821"Di questo liutaio si sa davvero poco, é citato solo da Vannes che lo riporta come riparatore; la posizione laterale dell'etichetta farebbe pensare anche qui ad un restauro, sembra comunque strano che l'autore di uno strumento così ben rifinito, anche se di dubbio gusto, non abbia messo la propria etichetta, che potrebe essere stata staccata. Nel caso l'autore fosse Barbara questa sarebbe l'unico strumento conosciuto di questo liutaio. La data del 1821 esclude che la chitarra possa essere di molto antecedente, di modo che é plausibile che Barbara sia effettivamente il costruttore.Alcune soluzioni tecniche che si trovano in questo strumento appaiono precoci per l'epoca (meccaniche, ad esempio), altre, come la tastiera sullo stesso livello del piano, sono coerenti. 
chitarra 
03 
Chitarra decisamente insolita per le decorazioni e la scelta dei materiali. Nella buca, attraverso la rosetta, coperta da uno strato opaco di colla e quasi illeggibile, si vede l'etichetta:"Deo g. - Barbara - Orléans 1821"Di questo liutaio si sa davvero poco, é citato solo da Vannes che lo riporta come riparatore; la posizione laterale dell'etichetta farebbe pensare anche qui ad un restauro, sembra comunque strano che l'autore di uno strumento così ben rifinito, anche se di dubbio gusto, non abbia messo la propria etichetta, che potrebe essere stata staccata. Nel caso l'autore fosse Barbara questa sarebbe l'unico strumento conosciuto di questo liutaio. La data del 1821 esclude che la chitarra possa essere di molto antecedente, di modo che é plausibile che Barbara sia effettivamente il costruttore.Alcune soluzioni tecniche che si trovano in questo strumento appaiono precoci per l'epoca (meccaniche, ad esempio), altre, come la tastiera sullo stesso livello del piano, sono coerenti. 
chitarra 
Milano (MI) 
chitarra 
proprietà Ente pubblico territoriale 
legno di abete 
legno di acero 

data from the linked data cloud

Licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0). For exceptions see here