RITRATTO DELLA MARCHESA MARGHERITA PALLAVICINO ATTENDOLO BOLOGNINI (dipinto) - ambito lombardo (sec. XVIII)

https://w3id.org/arco/resource/Lombardia/HistoricOrArtisticProperty/LO330-00489_R03 entità di tipo: HistoricOrArtisticProperty

dipinto RITRATTO DELLA MARCHESA MARGHERITA PALLAVICINO ATTENDOLO BOLOGNINI
enit
RITRATTO DELLA MARCHESA MARGHERITA PALLAVICINO ATTENDOLO BOLOGNINI (dipinto) - ambito lombardo (sec. XVIII) 
post 1700-ante 1799 
E' raffigurata di tre quarti la nobildonna in età giovanile con alta parrucca ornata di nastri e con elegante abito rosato ornato sulla scollatura e sulle maniche arricchita di nastro bianco, fondo scuro, cornice di legno intagliato e dorato a piccole foglie ritmate, non pertinente. 
dipinto 
03 
Dipinto di tipo convenzionale realizzato nel sec. XVIII senza particolare abilità da un artista lombardo particolarmente "ritardatario". Datazione confermata dal tipico abbigliamento settecentesco; grande scollatura ornata di pizzi come le maniche probabilmente al gomito e in particolare l'alta e vistosa parrucca in voga alla fine del secolo ( 1794 ca. ) dopo il periodo del "Terrore". Anna Margherita Pallavicino Trivulzio di S. Fiorano ( 1763 - 1083 ) era figlia del marchese Giorgio Gaetano e di Maria Dati della Somaglia ( Calvi 1884, tv. VIII ), aveva sposato il 22 febbraio 1780 il conte Giovanni Giacomo ( nato nel 1734 ) di cui si conservano vari ritratti nella collezione 
RITRATTO DELLA MARCHESA MARGHERITA PALLAVICINO ATTENDOLO BOLOGNINI 
E' raffigurata di tre quarti la nobildonna in età giovanile con alta parrucca ornata di nastri e con elegante abito rosato ornato sulla scollatura e sulle maniche arricchita di nastro bianco, fondo scuro, cornice di legno intagliato e dorato a piccole foglie ritmate, non pertinente. 
RITRATTO DELLA MARCHESA MARGHERITA PALLAVICINO ATTENDOLO BOLOGNINI 
Sant'Angelo Lodigiano (LO) 
dipinto 
proprietà privata 
legno intagliato/ dorato 
olio su tela 
Licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0). For exceptions see here

seguo le relazioni inverse