biciclo - produzione inglese (sec. XIX)
https://w3id.org/arco/resource/Lombardia/ScientificOrTechnologicalHeritage/ST120-00309_R03 an entity of type: MovableCulturalProperty
biciclo
biciclo - produzione inglese (sec. XIX)
biciclo - produzione inglese (sec. XIX)
ca. 1869-ca. 1869
Biciclo con telaio in ferro battuto e forcella, verniciati di nero. Un piccolo paracosce è sistemato al di sopra della ruota anteriore, a protezione delle gambe del guidatore durante le curve. Una pedivella, situata nella parte posteriore destra del telaio, consente di montare sulla sella, sospesa elasticamente su una balestra in lamina metallica; la sella, inoltre, è imbottita e rivestita di pelle; anterioremente la balestra è unita per mezzo di due chiavi ad un portalampada ricurvo, incardinato nella parte frontale del telaio. Il manubrio presenta manopole in legno e ospita l'estremità della funicella che comanda il freno a pattino sulla ruota posteriore, azionabile dalla rotazione della manopola. Il funzionamento si basa su due pedali regolabili in metallo, applicati alla ruota anteriore. Il veicolo poggia su due ruote con cerchio e raggi in legno dipinto di nero, provviste di battistrada in gomma piena; la ruota anteriore conta 20 razze, mentre la ruota posteriore ne conta 14. Sul fianco sinistro del biciclo è situata una stampella laterale per l'appoggio del veicolo durante la sosta.
biciclo
03
Biciclo con telaio in ferro battuto e forcella, verniciati di nero. Un piccolo paracosce è sistemato al di sopra della ruota anteriore, a protezione delle gambe del guidatore durante le curve. Una pedivella, situata nella parte posteriore destra del telaio, consente di montare sulla sella, sospesa elasticamente su una balestra in lamina metallica; la sella, inoltre, è imbottita e rivestita di pelle; anterioremente la balestra è unita per mezzo di due chiavi ad un portalampada ricurvo, incardinato nella parte frontale del telaio. Il manubrio presenta manopole in legno e ospita l'estremità della funicella che comanda il freno a pattino sulla ruota posteriore, azionabile dalla rotazione della manopola. Il funzionamento si basa su due pedali regolabili in metallo, applicati alla ruota anteriore. Il veicolo poggia su due ruote con cerchio e raggi in legno dipinto di nero, provviste di battistrada in gomma piena; la ruota anteriore conta 20 razze, mentre la ruota posteriore ne conta 14. Sul fianco sinistro del biciclo è situata una stampella laterale per l'appoggio del veicolo durante la sosta.
Trasporti su strada
ciclismo
biciclo
Milano (MI)
biciclo
detenzione privata
legno
metallo
pelle
gomma