aeroplano di Magni Piero||Piero Magni Aviazione (sec. XX)

https://w3id.org/arco/resource/Lombardia/ScientificOrTechnologicalHeritage/ST120-00365_R03 entità di tipo: MovableCulturalProperty

aeroplano
enit
aeroplano di Magni Piero||Piero Magni Aviazione (sec. XX) 
1937-1937 
Monoplano monomotore sportivo e da addestramento ad ala alta controventata. La cellula è formata da due semiali a pianta ellittica, congiunte sul dorso della fusoliera e controventate da due montanti a V in tubi d'acciaio carenati; l'ossatura delle semiali è costituita da due longheroni in legno, intrecciati con centine di pioppo. L'impennaggio comprende un timone verticale, verniciato con i colori della bandiera italiana, con deriva integrale con la fusoliera e due piani orizzontali, formanti un monoblocco unico con la fusoliera ed aventi una struttura simile a quella delle ali, con un solo longherone. La fusoliera, composta interamente in legno con struttura a guscio, è rivestita in compensato, fissato all'ossatura mediante incollaggio e chiodatura in rame. L'abitacolo, comprendente l'insieme dei comandi e il sedile del pilota, è costituito da un unico blocco in metallo fissato alla fusoliera. L'aeroplano dispone di un carrello formato da due semicarrelli indipendenti in tubi di acciaio carenati. Il velivolo è equipaggiato con un motore Farina T.58 da 130 cavalli; il castello motore è incernierato e ribaltabile per facilitarne la manutenzione. 
aeroplano 
03 
Monoplano monomotore sportivo e da addestramento ad ala alta controventata. La cellula è formata da due semiali a pianta ellittica, congiunte sul dorso della fusoliera e controventate da due montanti a V in tubi d'acciaio carenati; l'ossatura delle semiali è costituita da due longheroni in legno, intrecciati con centine di pioppo. L'impennaggio comprende un timone verticale, verniciato con i colori della bandiera italiana, con deriva integrale con la fusoliera e due piani orizzontali, formanti un monoblocco unico con la fusoliera ed aventi una struttura simile a quella delle ali, con un solo longherone. La fusoliera, composta interamente in legno con struttura a guscio, è rivestita in compensato, fissato all'ossatura mediante incollaggio e chiodatura in rame. L'abitacolo, comprendente l'insieme dei comandi e il sedile del pilota, è costituito da un unico blocco in metallo fissato alla fusoliera. L'aeroplano dispone di un carrello formato da due semicarrelli indipendenti in tubi di acciaio carenati. Il velivolo è equipaggiato con un motore Farina T.58 da 130 cavalli; il castello motore è incernierato e ribaltabile per facilitarne la manutenzione. 
Trasporti via aria 
aeronautica 
aeroplano 
Milano (MI) 
aeroplano 
proprietà privata 
legno  metallo  gomma 
Licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0). For exceptions see here

seguo le relazioni inverse