sezione - Miscellanea Opere extra territorio BS-CR-MN by Studio Calzolari, Barbi, Paolo, Anderson, Fratelli Alinari (XX)
https://w3id.org/arco/resource/PhotographicHeritage/0303275100-12 an entity of type: CulturalPropertyComponent
Fondo, istituzionale, sezione, Il fondo è costituito da 365 fototipi - tra albumine, gelatine BN e C e stampe ai pigmenti - contenuti in 4 faldoni posti in verticale nell'Armadio 3 arancio dell'Ufficio Patrimonio. I formati non superano l'A4. La stima quantitativa è derivata dall'elenco di consistenza in allegato (FNT 3), topografico, Ordinamento prevalentemente topografico: le opere d'arte sono suddivise per città di provenienza. Tale organizzazione non è sempre rispettata come nel caso del fascicolo interamente dedicato ai cori lignei italiani (materiale di lavoro del funzionario Giovanni Rodella, fonte orale Cristina Garilli)
sezione - Miscellanea Opere extra territorio BS-CR-MN by Studio Calzolari, Barbi, Paolo, Anderson, Fratelli Alinari (XX)
sezione - Miscellanea Opere extra territorio BS-CR-MN di Studio Calzolari, Barbi, Paolo, Anderson, Fratelli Alinari (XX)
ca 1901-ca 1998
Miscellanea Opere extra territorio BS-CR-MN (Fondo istituzionale, DOCUMENTAZIONE DEL PATRIMONIO STORICO ARTISTICO)
03275100
365
03
0303275100
Il fondo, sezione dell'Archivio fotografico di Palazzo Ducale, conserva il materiale di lavoro dell'ufficio raccolto e prodotto nel corso dei decenni. Materiale di lavoro inteso quale repertorio iconografico - prevalentemente pittorico - di studio e comparazione: i soggetti documentati non rientrano nei territori di competenza della ex Soprintendenza per i beni storici e artistici di Mantova, ossia il mantovano con le province di Brescia e Cremona. All'interno del fondo si conservano nuclei legati all'attività sia di direttori - come le immagini del santuario di S. Maria dei Miracoli di Lonigo (VI) eseguite per Aldo Cicinelli - sia di funzionari della soprintendenza - come per la raccolta fotografica dei cori lignei dovuta a Giovanni Rodella
Beni architettonici - Chiese
Beni culturali - Restauro
Beni mobili - Oggetti d'arte - Dipinti - Sculture
Chiese - Cori lignei
Il fondo è costituito da 365 fototipi - tra albumine, gelatine BN e C e stampe ai pigmenti - contenuti in 4 faldoni posti in verticale nell'Armadio 3 arancio dell'Ufficio Patrimonio. I formati non superano l'A4. La stima quantitativa è derivata dall'elenco di consistenza in allegato (FNT 3)
spolveratura, condizionamento
Positivi sciolti conservati entro fascicoli o raggruppati in buste, a volte interfoliati con carta. I 4 faldoni sono disposti in verticale
Beni mobili - Oggetti d'arte - Dipinti - Sculture ; Chiese - Cori lignei ; Beni architettonici - Chiese ; Beni culturali - Restauro, Archivio di documentazione del patrimonio storico-artistico prevalentemente italiano, quasi unicamente pittorico a parte un nucleo di stalli e cori di chiese nazionali. Si segnala la presenza sporadica di immagini di sculture e di edifici (esterni di chiese e cantieri di restauro)
Mantova (MN)
0303275100-12
fondo istituzionale
proprietà Stato
Archivio di documentazione del patrimonio storico-artistico prevalentemente italiano, quasi unicamente pittorico a parte un nucleo di stalli e cori di chiese nazionali. Si segnala la presenza sporadica di immagini di sculture e di edifici (esterni di chiese e cantieri di restauro)