sezione - Cremona città e provincia, Chiese ed edifici di Cremona città e provincia by Negri, Giovanni, Muchetti, Giuseppe, Quiresi, Ezio, Finazzer, Gabriele, Pecchini, Doretta, Pezzini, Emanuela, Foto Ottica Faliva (XX-XXI)
https://w3id.org/arco/resource/PhotographicHeritage/0303275100-14 an entity of type: CulturalPropertyComponent
Fondo, istituzionale, sezione, Il fondo - costituito da positivi (stampe alla gelatina BN e C, diapositive) e negativi (pellicola BN e C) - è organizzato in 12 unità di conservazione (9 faldoni, 2 raccoglitori ad anelli, 1 cassetto). La stima relativa ai 9 faldoni è di 2.850 fototipi, escluse le ultime 3 unità non contemplate nell'elenco di consistenza in allegato (FNT 2). I formati delle stampe alla gelatina non superano generalmente l'A4, mentre le pellicole sono in gran parte 35 mm, ma anche 6x6 e 6x9. Materiale di corredo: elenco di consistenza con soggetti (FNT 2), tematico, alfabetico, L'ordinamento tematico è strutturato nei seguenti macro-soggetti: Cremona città; Cremona chiese (chiese in ordine alfabetico, salvo la cattedrale posta in prima istanza); Cremona provincia (comuni in ordine alfabetico, salvo Crema posta in prima istanza)
sezione - Cremona città e provincia, Chiese ed edifici di Cremona città e provincia by Negri, Giovanni, Muchetti, Giuseppe, Quiresi, Ezio, Finazzer, Gabriele, Pecchini, Doretta, Pezzini, Emanuela, Foto Ottica Faliva (XX-XXI)
sezione - Cremona città e provincia, Chiese ed edifici di Cremona città e provincia di Negri, Giovanni, Muchetti, Giuseppe, Quiresi, Ezio, Finazzer, Gabriele, Pecchini, Doretta, Pezzini, Emanuela, Foto Ottica Faliva (XX-XXI)
(?) 1939-ca 2002
Cremona città e provincia, Chiese ed edifici di Cremona città e provincia (Fondo istituzionale, DOCUMENTAZIONE DEL PATRIMONIO STORICO ARTISTICO, DOCUMENTAZIONE DEL PATRIMONIO ARCHITETTONICO, DOCUMENTAZIONE DEL PATRIMONIO PAESAGGISTICO)
03275100
> 2.850
03
0303275100
Il fondo, sezione dell'Archivio fotografico di Palazzo Ducale, racchiude la documentazione prodotta in seguito all’istituzione della Soprintendenza alle Gallerie delle province di Mantova, Cremona e Verona, ufficio creato nel 1939 con competenza sull'intero territorio cremonese. In precedenza Cremona era in capo alla Soprintendenza olistica di Milano: al momento del passaggio di competenza, dal capoluogo regionale lombardo non risulta che furono trasferite presso Palazzo Ducale fotografie a soggetto cremonese. La cronologia del fondo si snoda conseguentemente dal momento di istituzione del nuovo ufficio sino al primo decennio degli anni Duemila. Gli autori-fotografi documentati nella partizione risultano sia professionisti attivi in ambito locale (in prevalenza cremonesi), sia gli operatori interni impiegati presso Palazzo Ducale negli anni coperti dal fondo
Chiese - Cremona
Palazzi - Cremona
Restauro - Beni culturali
Vedute aeree - Cremona
Beni mobili - Beni architettonici - Oggetti d'arte - Cremona
Il fondo - costituito da positivi (stampe alla gelatina BN e C, diapositive) e negativi (pellicola BN e C) - è organizzato in 12 unità di conservazione (9 faldoni, 2 raccoglitori ad anelli, 1 cassetto). La stima relativa ai 9 faldoni è di 2.850 fototipi, escluse le ultime 3 unità non contemplate nell'elenco di consistenza in allegato (FNT 2). I formati delle stampe alla gelatina non superano generalmente l'A4, mentre le pellicole sono in gran parte 35 mm, ma anche 6x6 e 6x9. Materiale di corredo: elenco di consistenza con soggetti (FNT 2)
spolveratura, condizionamento
Positivi sciolti e positivi su supporto secondario di norma raggruppati in fascicoli, conservati in faldoni e disposti in verticale (unità da 1 a 9). Diapositive montate su telaietto collocate in buste a perforazione universale di plastica trasparente all'interno di un raccoglitore ad anelli (unità 10 e 11). Pellicole (sia negative, sia positive) entro buste pergamine, conservate in verticale entro cassetto in cartone rigido (unità 12)
Chiese - Cremona ; Palazzi - Cremona ; Vedute aeree - Cremona ; Beni mobili - Beni architettonici - Oggetti d'arte - Cremona ; Restauro - Beni culturali, Archivio di documentazione del patrimonio storico-artistico, archeologico, architettonico e paesaggistico del territorio di Cremona, città e provincia. Si rimanda all'elenco di consistenza in allegato per una puntuale ricognizione dei soggetti dei 9 faldoni (FNT 2). Sono esclusi dall'elenco i soggetti delle ultime 3 unità conservative: 2 raccoglitori ad anelli (principalmente pellicole di documentazione di restauro di opere mobili, città e provincia) e 1 cassetto (pellicole in prevalenza di beni mobili ecclesiastici, anche della provincia)
Mantova (MN)
0303275100-14
fondo istituzionale
proprietà Stato
Archivio di documentazione del patrimonio storico-artistico, archeologico, architettonico e paesaggistico del territorio di Cremona, città e provincia. Si rimanda all'elenco di consistenza in allegato per una puntuale ricognizione dei soggetti dei 9 faldoni (FNT 2). Sono esclusi dall'elenco i soggetti delle ultime 3 unità conservative: 2 raccoglitori ad anelli (principalmente pellicole di documentazione di restauro di opere mobili, città e provincia) e 1 cassetto (pellicole in prevalenza di beni mobili ecclesiastici, anche della provincia)