Guerra mondiale 1939-1945 - Protezioni antiaeree - Depositi (negativo, insieme) by Anonimo (XX)
https://w3id.org/arco/resource/PhotographicHeritage/0303275107 an entity of type: MovableCulturalProperty
negativo, insieme
Guerra mondiale 1939-1945 - Protezioni antiaeree - Depositi (negativo, insieme) by Anonimo (XX)
Guerra mondiale 1939-1945 - Protezioni antiaeree - Depositi (negativo, insieme) di Anonimo (XX)
Mantova - Palazzo Ducale - Castello di S. Giorgio (negativo, insieme) di Anonimo (XX)
Mantova - Palazzo Ducale - Castello di S. Giorgio (negativo, insieme) by Anonimo (XX)
ca 1941-ca 1941
In alcuni negativi, lungo il perimetro del vetro sono visibili le impronte lasciate dal porta lastre in fase di ripresa
negativo (insieme)
nn. 800-803
03275107
4
03
0303275107
Ricoveri antiaerei nei depositi del Castello di S. Giorgio: le opere trasferite all'interno di casse (Mantova, Palazzo Ducale)
"Dopo la fine della guerra tutto il materiale di pittura e di scultura che era rimasto fino allora nei ricoveri antiaerei si doveva nuovamente sistemare nel Palazzo Ducale": esordiva così Leandro Ozzòla, direttore e soprintendente a Mantova, sulle pagine del bollettino periodico del Ministero della Pubblica Istruzione, in occasione del riallestimento del museo nazionale che seguì la fine dell’ultima guerra mondiale (OZZOLA 1949, p. 80). Le 4 riprese in esame documentano infatti il trasferimento, entro casse, dei beni mobili appartenenti al patrimonio di Palazzo Ducale - dipinti, sculture e oggetti d'arte - per trovare ricovero nei depositi del Castello di S. Giorgio (quartiere del complesso monumentale mantovano). L’occasione della ripresa, probabilmente effettuata al termine dei trasferimenti come testimonianza dei lavori condotti a tutela del patrimonio, è documentata anche dai positivi custoditi presso la Soprintendenza ABAP per le province di Bergamo e Brescia: nell’archivio fotografico della sede bresciana, in Palazzo Chizzola Porro Schiaffinati, si conserva infatti l’Album 13 che raccoglie diverse stampe relative ai provvedimenti antiaerei posti in atto a Mantova e Cremona (denominati P.A.A., ossia “Protezioni Anti Aeree”). Nell’album si rintracciano le stampe di 3 negativi (801, 802, 803) e sul supporto secondario del positivo tratto dalla lastra 802 è precisato: “Mantova/ P. Ducale - P.A.A. 1941 - quadri ed oggetti”. La datazione si estende per confronto al nucleo dei negativi qui esaminati, tenendo conto che in ogni caso la data di ripresa dell’insieme è posteriore all’entrata in guerra dell’Italia nel giugno del 1940
Mantova - Palazzo Ducale - Castello di S. Giorgio
Guerra mondiale 1939-1945 - Protezioni antiaeree - Depositi
In alcuni negativi, lungo il perimetro del vetro sono visibili le impronte lasciate dal porta lastre in fase di ripresa
spolveratura, pulitura
Le lastre sono riposte all'interno di buste in carta non acida e si conservano in posizione verticale entro di scatole di cartone conservativo
Mantova - Palazzo Ducale - Castello di S. Giorgio ; Guerra mondiale 1939-1945 - Protezioni antiaeree - Depositi, Mantova. Palazzo Ducale, depositi nel Castello di S. Giorgio: casse con i beni mobili del museo ricoverati durante la Seconda Guerra mondiale (1941 ca)
Mantova (MN)
0303275107
negativo
proprietà Stato
gelatina ai sali d'argento
vetro
Mantova. Palazzo Ducale, depositi nel Castello di S. Giorgio: casse con i beni mobili del museo ricoverati durante la Seconda Guerra mondiale (1941 ca)