Danni di guerra - Documentazione - 1 Guerra Mondiale (negativo) by Caprioli Giovanni, Ongaro Massimiliano (XX)

https://w3id.org/arco/resource/PhotographicHeritage/0500346730 an entity of type: MovableCulturalProperty

Danni di guerra - Documentazione - 1 Guerra Mondiale (negativo) by Caprioli Giovanni, Ongaro Massimiliano (XX) 
Esercito Italiano - Soldati (negativo) di Caprioli Giovanni, Ongaro Massimiliano (XX) 
Architettura - Chiese - Chiesa di Santa Maria Assunta (negativo) by Caprioli Giovanni, Ongaro Massimiliano (XX) 
Persone - Ongaro, Massimiliano (negativo) di Caprioli Giovanni, Ongaro Massimiliano (XX) 
Veneto – Sernaglia della Battaglia (negativo) di Caprioli Giovanni, Ongaro Massimiliano (XX) 
Esercito Italiano - Soldati (negativo) by Caprioli Giovanni, Ongaro Massimiliano (XX) 
Veneto – Sernaglia della Battaglia (negativo) by Caprioli Giovanni, Ongaro Massimiliano (XX) 
Architettura - Chiese - Chiesa di Santa Maria Assunta (negativo) di Caprioli Giovanni, Ongaro Massimiliano (XX) 
Danni di guerra - Documentazione - 1 Guerra Mondiale (negativo) di Caprioli Giovanni, Ongaro Massimiliano (XX) 
Persone - Ongaro, Massimiliano (negativo) by Caprioli Giovanni, Ongaro Massimiliano (XX) 
post 1918/12/01-ante 1918/12/26 
negativo 
3392 
00346730 
05 
0500346730 
Sernaglia. Campanile e Chiesa 
La fotografia in esame appartiene ad un nucleo di fotografie archivisticamente raggruppato sotto la denominazione “Territori Liberati”: si tratta di una campagna realizzata dal Gabinetto Fotografico della Soprintendenza ai Monumenti di Venezia tra il Dicembre 1918 e il mese di Febbraio del 1919 per testimoniare i danni causati dalla Grande Guerra agli edifici presenti sul territorio del Veneto orientale e del Friuli, allora sotto la giurisdizione della Soprintendenza veneziana. Incaricato di realizzare le riprese fu Giovanni Caprioli, allora fotografo della Soprintendenza, verosimilmente sotto la supervisione del soprintendente Massimiliano Ongaro, che compare più volte nelle inquadrature accanto agli edifici. La campagna si svolse secondo un preciso percorso, che si snodava lungo l’asse del Piave, in un arco temporale relativamente breve in relazione alle modalità di trasporto dell’epoca e alle tecniche di ripresa, che comportavano l’impiego di un’attrezzatura poco maneggevole, quali cavalletti e supporti di vetro. Gli immobili documentati sono per la maggior parte edifici di culto, ma compaiono anche alcune ville di particolare interesse storico artistico. Numerose immagini confluirono nell’apparato iconografico del volume di Andrea Moschetti “ I danni ai monumenti e alle opere d'arte delle Venezie nella guerra mondiale 1915-1918” (Venezia, 1929), conseguendo così una più larga diffusione 
Esercito Italiano - Soldati 
Persone - Ongaro, Massimiliano  
Veneto – Sernaglia della Battaglia  
Architettura - Chiese - Chiesa di Santa Maria Assunta 
Danni di guerra - Documentazione - 1 Guerra Mondiale 
Danni di guerra - Documentazione - 1 Guerra Mondiale ; Veneto – Sernaglia della Battaglia ; Architettura - Chiese - Chiesa di Santa Maria Assunta ; Persone - Ongaro, Massimiliano ; Esercito Italiano - Soldati, Sernaglia della Battaglia: veduta della chiesa parrocchiale, gravemente danneggiata dai bombardamenti della Prima Guerra Mondiale. A destra, davanti all'autovettura, il Soprintendente ai Monumenti di Venezia Massimiliano Ongaro affiancato da un militare 
Venezia (VE) 
0500346730 
negativo 
proprietà Stato 
vetro 
gelatina bromuro d'argento 
Sernaglia della Battaglia: veduta della chiesa parrocchiale, gravemente danneggiata dai bombardamenti della Prima Guerra Mondiale. A destra, davanti all'autovettura, il Soprintendente ai Monumenti di Venezia Massimiliano Ongaro affiancato da un militare 

data from the linked data cloud

Licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0). For exceptions see here