Decapitazione di San Giovanni Battista - Salomè consegna la testa di SanGiovanni Battista a Erodiade - Dipinti (positivo) di Botticini, Francesco, Botticini, Raffaello (attr), Fratelli Alinari (ditta) (XIX/ XX)

https://w3id.org/arco/resource/PhotographicHeritage/0800418746 entità di tipo: MovableCulturalProperty

positivo, m
enit
Decapitazione di San Giovanni Battista - Salomè consegna la testa di SanGiovanni Battista a Erodiade - Dipinti (positivo) di Botticini, Francesco, Botticini, Raffaello (attr), Fratelli Alinari (ditta) (XIX/ XX) 
post 1898-ante 1920 
positivo 
FMV 4 97 3 
00418746 
08 
0800418746 
Il Fondo Malaguzzi Valeri comincia a costituirsi per volere di FrancescoMalaguzzi Valeri a pochi mesi di distanza dal suo incarico in qualità diDirettore della Pinacoteca Nazionale di Bologna. In una letteraindirizzata a Corrado Ricci datata 22 dicembre 1915, Malaguzzi Valeriscriveva: "Caro Ricci, secondo un tuo - e mio - desiderio ho iniziato conqualche fortuna la raccolta fotografica bolognese e dintorni con veduteantiche e piante dell’antica Bologna".L’8 settembre del 1918, MalaguzziValeri informa Ricci di aver raggiunto, grazie all’incremento delMinistero, le 5000 unità, lamentandosene per la scarsità e chiedendo unappoggio per ottenere altri esemplari. Sommando il numero di fotografiesegnalate nella lettera del marzo 1917, con quelle dell’aprile dellostesso anno, si osserva come l’archivio fotografico superi le 6500 unità.Inoltre vi erano altre stampe subentrate nel fondo attraverso altricanali, ulteriori e probabili stampe di sua proprietà, e quelle donatel’anno successivo da Igino Benvenuto Supino.Al 1918 si ferma ladocumentazione scritta sul fondo malaguzziano, ma il fondo stesso citestimonia come negli anni successivi la morte del Malaguzzi, avvenuta nel1928, il fondo sia stato ampliato nei decenni successivi.Il FondoMalaguzzi Valeri è costituito da 5720 positivi, stampati per lo più con latecnica dell'albumina e gelatina bromuro d'argento e realizzati da 118autori diversi, dalla seconda metà dell’Ottocento alla seconda metà delNovecento. I soggetti predominanti riguardano opere di pittura di artistieuropei, coprendo un periodo cronologico che va dal sec. XII al sec. XX.Il nucleo più corposo riguarda opere del Museo del Prado di Madrid con 495stampe seguito dalla Galleria degli Uffizi con 263 stampe, la Pinacotecadi Brera (257), le Gallerie dell’Accademia di Venezia (224), il MuseoNazionale di Capodimonte (217) 
Empoli - Galleria della Collegiata. Decollazione di S. Giovanni e ilbanchetto di Erode, dettaglio del Dossale dipinto da Francesco e RaffaelloBotticini 
Decapitazione di San Giovanni Battista - Salomè consegna la testa di SanGiovanni Battista a Erodiade - Dipinti 
Decapitazione di San Giovanni Battista - Salomè consegna la testa di SanGiovanni Battista a Erodiade - Dipinti, Botticini Francesco/ Tabernacolo della Compagnia di Sant'Andrea, scompartodi predella con la Decapitazione di San Giovanni Battista e Salomèconsegna la testa di San Giovanni Battista a Erodiade/ Empoli/ Museo dellaCollegiata di S. Andrea 
Bologna (BO) 
0800418746 
positivo 
proprietà Stato 
albumina/ carta 
bibliografia specifica: Fratelli Alinari - 1898 
Botticini Francesco/ Tabernacolo della Compagnia di Sant'Andrea, scompartodi predella con la Decapitazione di San Giovanni Battista e Salomèconsegna la testa di San Giovanni Battista a Erodiade/ Empoli/ Museo dellaCollegiata di S. Andrea 
Licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0). For exceptions see here

seguo le relazioni inverse