Presentazione di Gesù al Tempio - Dipinti (positivo) by Carpaccio, Vittore, Naya, Carlo (XIX)

https://w3id.org/arco/resource/PhotographicHeritage/0800458847 an entity of type: MovableCulturalProperty

positivo, m
Presentazione di Gesù al Tempio - Dipinti (positivo) di Carpaccio, Vittore, Naya, Carlo (XIX) 
Presentazione di Gesù al Tempio - Dipinti (positivo) by Carpaccio, Vittore, Naya, Carlo (XIX) 
post 1857-ante 1882 
positivo 
FMV 5 119 48 
00458847 
08 
0800458847 
Il Fondo Malaguzzi Valeri comincia a costituirsi per volere di Francesco Malaguzzi Valeri a pochi mesi di distanza dal suo incarico in qualità di Direttore della Pinacoteca Nazionale di Bologna. In una lettera indirizzata a Corrado Ricci datata 22 dicembre 1915, Malaguzzi Valeri scriveva: "Caro Ricci, secondo un tuo - e mio - desiderio ho iniziato con qualche fortuna la raccolta fotografica bolognese e dintorni con vedute antiche e piante dell’antica Bologna".L’8 settembre del 1918, Malaguzzi Valeri informa Ricci di aver raggiunto, grazie all’incremento del Ministero, le 5000 unità, lamentandosene per la scarsità e chiedendo un appoggio per ottenere altri esemplari. Sommando il numero di fotografie segnalate nella lettera del marzo 1917, con quelle dell’aprile dello stesso anno, si osserva come l’archivio fotografico superi le 6500 unità. Inoltre vi erano altre stampe subentrate nel fondo attraverso altri canali, ulteriori e probabili stampe di sua proprietà, e quelle donate l’anno successivo da Igino Benvenuto Supino.Al 1918 si ferma la documentazione scritta sul fondo malaguzziano, ma il fondo stesso ci testimonia come negli anni successivi la morte del Malaguzzi, avvenuta nel 1928, il fondo sia stato ampliato nei decenni successivi.Il Fondo Malaguzzi Valeri è costituito da 5720 positivi, stampati per lo più con la tecnica dell'albumina e gelatina bromuro d'argento e realizzati da 118 autori diversi, dalla seconda metà dell’Ottocento alla seconda metà del Novecento. I soggetti predominanti riguardano opere di pittura di artisti europei, coprendo un periodo cronologico che va dal sec. XII al sec. XX. Il nucleo più corposo riguarda opere del Museo del Prado di Madrid con 495 stampe seguito dalla Galleria degli Uffizi con 263 stampe, la Pinacoteca di Brera (257), le Gallerie dell’Accademia di Venezia (224), il Museo Nazionale di Capodimonte (217) 
Venezia R. Accademia - Carpaccio V. Presentazione al Tempio 
Presentazione di Gesù al Tempio - Dipinti 
Presentazione di Gesù al Tempio - Dipinti, Carpaccio/ Presentazione di Gesù al Tempio/ Venezia/ Gallerie dell'Accademia 
Bologna (BO) 
0800458847 
positivo 
proprietà Stato 
albumina/ carta 
Carpaccio/ Presentazione di Gesù al Tempio/ Venezia/ Gallerie dell'Accademia 

data from the linked data cloud

Licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0). For exceptions see here